Sono oltre 3 milioni le PMI in tutto il mondo che investono attivamente su Facebook. Si tratta di un numero in continua crescita, aumentato del 50% in solo un anno, che conferma la strategicità della piattaforma come strumento di business al servizio delle imprese, per il raggiungimento efficace degli obiettivi di business.

Più di un miliardo di persone su Facebook sono connesse almeno a un’impresa a livello globale e, in Italia, l’87% ha almeno una connessione con una PMI. Per le imprese Facebook rappresenta oggi un partner di grande importanza e, solo in Italia, una PMI può contare su un bacino di 22 milioni di persone connesse quotidianamente alla piattaforma social, di cui 20 milioni da dispositivi mobili; cifre che mensilmente raggiungono i 27 milioni da desktop e i 25 milioni da mobile.

“Il mercato in cui le PMI si muovono sta cambiando profondamente e questa evoluzione rappresenta una sfida che devono essere in grado di affrontare con gli strumenti adeguati. Ciò è ancora più vero in un ecosistema, come quello italiano, dove il tessuto imprenditoriale è costituito per la maggior parte da PMI su cui, nell’ottica di consolidare il nostro ruolo di partner strategico e di guida per il territorio, continueremo a investire poiché da loro dipende la crescita e la competitività dell’Italia” ha commentato Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia.

sempre di più aziende fanno uso di video come strumento di valore per coinvolgere in modo creativo il proprio target

Sempre più persone si rivolgono al web e ai propri dispositivi mobili per scoprire ed entrare in contatto con le aziende per loro più rilevanti, e, quindi, la visibilità online su mobile diventa cruciale per raggiungere il proprio target anche in mobilità. È significativo notare che il 75% delle Pagine di PMI attive su Facebook viene visitato dalle persone tramite dispositivi mobili e che oltre un milione di inserzionisti crea un annuncio pubblicitario direttamente da un dispositivo mobile.

Dei 3 milioni di inserzionisti attivi, più del 70% si trova al di fuori degli Stati Uniti. La regione con il più alto tasso di crescita è il Sud Est Asiatico, e l’Italia è tra i primi cinque paesi a crescere di più su base annua, insieme a USA, Brasile, UK, e Australia. Inoltre, a livello globale, sono più di 43 miliardi le connessioni tra persone e imprese su Facebook e i commenti postati sulle pagine ogni mese sono più di 2.5 miliardi.

Facebook fa inoltre notare come siano sempre di più le aziende che fanno uso di video come strumento di valore per coinvolgere in modo creativo il proprio target; il numero di video postati per persona è infatti cresciuto del 90% in Italia, e, a livello globale, le visualizzazioni video quotidiane hanno raggiunto gli 8 miliardi e più del 75% dei video visualizzati su Facebook vengono fruiti da mobile.

In questo scenario in continua evoluzione Facebook ha annunciato oggi il nuovo strumento Your Business Story, in grado di offrire alle imprese la possibilità di creare in modo semplice e immediato dei video che raccontino la propria storia di business. Grazie a Your Business Story le aziende possono condividere qualsiasi aspetto del proprio business, per un più efficace storytelling del brand.