LinkedIn ha annunciato oggi il lancio di Open for Business, una funzione che consente ai liberi professionisti e ai piccoli imprenditori di aggiungere i propri servizi al profilo LinkedIn, rendendoli facilmente individuabili attraverso le ricerche sulla piattaforma. Dopo un lancio iniziale negli Stati Uniti nel corso dell’estate, la funzione è ora disponibile per tutti i piccoli imprenditori e i liberi professionisti in 28 lingue, tra le quali l’Italiano.

La nuova funzione è stata realizzata all’indomani di una ricerca di LinkedIn che ha rivelato come le piccole imprese si affidino fortemente al passaparola per acquisire nuovi clienti. Open for Business ha proprio lo scopo di digitalizzare questo concetto di passaparola, rendendo più semplice per gli utenti LinkedIn eseguire ricerche, comunicare e fornire referenze.

Il lancio globale della nuova opzione include una nuova funzionalità di condivisione su LinkedIn che fornisce agli iscritti un’immagine personalizzata da condividere che indica che si è Open for Business per la propria rete di contatti.

Sono quattro le principali funzioni di Open For Business:

  • Elencare i servizi che vengono forniti direttamente sul proprio profilo LinkedIn, indicando che si è Open for Business.
  • Comunicare alla propria rete LinkedIn che si è Open for Business tramite una nuova funzione di condivisione sul social network
  • Essere individuati nel motore di ricerca di LinkedIn tramite un filtro per i fornitori di servizi
  • Ricevere da chiunque un messaggio privato in maniera gratuita

Oltre a ciò è possibile cercare e filtrare i risultati su LinkedIn per determinare quali fornitori di servizi sono disponibili e più adatti a soddisfare le proprie esigenze professionali, ma si può anche esplorare l’elenco completo dei servizi offerti e inviare un messaggio direttamente al fornitore di servizi.

Per i titolari di piccole imprese o i liberi professionisti interessati ad attivare Open for Business, è sufficiente:

  • Visitare la pagina del profilo dall’app mobile o da un computer desktop. Verrà visualizzata una casella sotto la foto e il titolo del profilo che offre la possibilità di presentare i servizi offerti
  • Fare clic su “Inizia” e compilare il modulo per fornire i dettagli sui servizi forniti. È importante specificare le informazioni in maniera dettagliata, in modo che gli iscritti che visualizzano la sezione possano comprendere chiaramente i servizi offerti.
  • Facendo clic su “Continua”, le informazioni verranno automaticamente aggiunte al profilo
  • Verrà quindi offerta la possibilità di condividerle con la propria rete attraverso un’immagine personalizzata

Infine, gli iscritti alla ricerca di fornitori saranno in grado di filtrare le proprie ricerche generali su LinkedIn in base ai fornitori di servizi. Se per esempio il fornitore di servizi ha indicato che offre servizi di marketing e un iscritto cerca “marketing”, quest’ultimo sarà in grado di visualizzare il fornitore di servizi nei risultati di ricerca con informazioni sui servizi offerti. Gli iscritti vengono quindi incoraggiati a inviare un messaggio direttamente al fornitore di servizi per ottenere ulteriori informazioni.