Quello della monetizzazione dei social network è un argomento sempre molto caldo e sul quale i giganti del settore stanno investendo e ponendo grandi aspettative. Tra anni e mezzo dopo l’acquisizione da parte di Facebook, anche Instagram (il social fotografico per eccellenza) ha deciso di compiere un ulteriore passo verso la monetizzazione tramite pubblicità e per questo da oggi le ads su Instagram sono disponibili in trenta nuovi Paesi, tra cui anche l’Italia.

Non bisogna stupirsi per questa decisione. Dopotutto il volume di utenti di Instagram è cresciuto dai 200 milioni dello scorso anno ai 300 milioni attuali, sebbene circa il 70% di questi siano americani. Chi pianifica una campagna su Instagram potrà comunque vedere chiaramente quante persone può raggiungere a livello globale, ma per il momento i numeri per quanto riguarda l’Italia non sono ancora stati comunicati.

“I dati dicono in modo chiaro che c’è un consumatore interessante per le aziende anche su Instagram. Sono già 400 le campagne andate online su in altri Paesi. Per esempio Made.com ha aumentato il valore medio dei propri ordini online proprio con le campagne Instagram, mentre Gilt Groupe è riuscita a far installare la sua app con un incremento dell’85 percento. E poi c’è il tempo speso dagli utenti, tanto, tale da giustificare tranquillamente logiche reach and frequency che possono essere ben applicabili. Anche Instagram lavora come Facebook per offrire strumenti granulari per raggiungere i propri obiettivi, non in modo generico, ma anzi targettizzando proprio come già si può fare con il fratello maggiore. E’ possibile pianificare su diversi Paesi, dal medesimo strumento, ed è prevista l’assoluta portabilità delle creatività tra Facebook e Instagram” ha dichiarato Luca Colombo, Country Manager di Facebook e Instagram in Italia.

Colombo sottolinea quindi come uno dei vantaggi di questa nuova apertura di Instagram in molti altri Paesi sia l’adozione della stessa piattaforma pubblicitaria utilizzata per Facebook, che renderà quindi tutto molto più facile per chi ha già fatto o sta già facendo campagne pubblicitarie sulla grande F. Bisogna poi sottolineare come su Instagram ci siano già tutti i pulsanti per guidare gli utenti all’azione, ovvero aprire una pagina web esterna, lanciare un video in streaming o un’applicazione.

Le aziende italiane che già da oggi saranno presenti con annunci pubblicitari su Instagram sono Audi Italia, Carrera, Chupa Chups, Ford Italia, illycaffè, Mercedes-Benz Italia, Samsung Italia, Toyota Italia, Warner Bros. Entertainment Italia e yoox.com. Per quanto riguarda invece le tipologie di pianificazione delle campagne, si è posta molta attenzione sull’offerta Marquee, che consente di raggiungere in 24 ore tutti gli utenti italiani.