TikTok cede parte del controllo delle attività USA a un consorzio di investitori americani guidato da Oracle. Un’operazione strategica che riscrive governance, sicurezza e futuro della piattaforma negli Stati Uniti. »
Meta sperimenta su Facebook un limite ai link nei post per creator e Pagine, riservando più link agli abbonati Meta Verified. Cosa cambia e quali sono le conseguenze per brand e contenuti esterni? »
L’UE multa X per 120 milioni di euro per violazioni del DSA su spunta blu, pubblicità e accesso ai dati, mentre Elon Musk reagisce accusando Bruxelles di abuso regolatorio. »
LinkedIn inizierà a usare i dati di utenti in Europa, Canada e Hong Kong per addestrare l’IA di Microsoft dal 3 novembre. Hai solo una settimana per disattivare il consenso. »
L'Handles Marketplace di X permetterà agli abbonati Premium+ e Business di ottenere username rari e inattivi. Ecco come funziona, quanto potrebbe costare e perché non è un vero acquisto. »
La decisione di Trump ridisegna completamente gli equilibri societari di TikTok negli USA, sottraendola al controllo diretto della casa madre ByteDance. »
Dopo anni di controversie, Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un accordo sul futuro di TikTok, con un chiaro focus su sicurezza nazionale e ruolo delle imprese USA. »
Eurosky è la nuova iniziativa europea per creare infrastruttura social media locale, decentralizzare la moderazione e ridurre la dipendenza dalle big tech USA. »
TikTok è stata multata per 530 milioni di euro dall'autorità irlandese per violazioni del GDPR con l'accusa di aver trasferito illegalmente i dati degli utenti europei in Cina senza adeguate garanzie di protezione. »
Amazon e un consorzio guidato dal fondatore di OnlyFans, Tim Stokely, sono gli ultimi a essersi messi in gioco per acquisire TikTok, il popolare social di proprietà del colosso cinese ByteDance. »
Meta ha accettato di pagare circa 25 milioni di dollari per risolvere una causa intentata nel 2021 da Donald Trump dopo la sospensione dei suoi account social. »
TikTok ha iniziato nelle scorse ore a ripristinare i suoi servizi negli Stati Uniti dopo che Donald Trump ha annunciato l’intenzione di riattivare l’accesso all’app nel Paese. »
Il destino di TikTok negli USA è ancora in bilico, ma intanto molti utenti americani della piattaforma si sono trasferiti sulla contestata app cinese RedNote. »
Meta ha annunciato l'abbandono del programma di fact-checking per le sue piattaforme social a favore di un modello basato sulla collaborazione degli utenti. »
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso di intervenire nel dibattito su TikTok, accettando di valutare la costituzionalità della legge approvata dal Congresso ad aprile. »
Tra multe antitrust, compliance al DMA e inserzioni pubblicitarie a sfondo politico, le big-tech in Europa non stanno attraversando un periodo facile. »
Gli utenti o le organizzazioni nell'UE che non concordano con la decisione di una piattaforma di rimuovere o lasciare online un contenuto potranno presentare una disputa all'Appeals Centre Europe. »
Dopo la rielezione di Donald Trump a un secondo mandato presidenziale, diversi account influenti su X hanno deciso di abbandonare la piattaforma di Elon Musk. »