Era ormai solo questione di giorni perché Microsoft rilasciasse le prime estensioni per il suo browser Edge, che finora ne era privo. Una “sofferenza” che ha impedito a Edge di diffondersi largamente come Microsoft invece sperava, ma che oggi, con il rilascio della nuova versione preview di Windows 10 (la build 14291), è stata “curata” con il rilascio delle prime tre estensioni.

Su questa pagina sono infatti disponibili per il download le estensioni Mouse Gestures, Microsoft Translator e Reddit Enhancement Suite da scaricare e installare sulla build appena citata, a sua volta scaricabile se si fa parte del programma Windows Insider (questo il link per l’iscrizione). In realtà il metodo per utilizzare queste prime estensioni non è proprio dei più comodi o immediati (sono necessari quattro passaggi), o per lo meno non come quello visto su Chrome e Firefox, ma la stessa Microsoft ha specificato che si tratta ancora di un procedimento provvisorio.

Quando infatti le estensioni saranno disponibili per le versioni stabili di Windows 10, potranno essere scaricate e installate direttamente dal Windows Store e il procedimento sarà sicuramente più snello e immediato.

Da segnalare inoltre alcune novità introdotte sempre dalla build 14291. Ora si può ad esempio effettuare il pin dei tab in Microsoft Edge, funzione che permette di tenere sempre a portata di mano i tab più utilizzati. Sempre in Edge è possibile copiare qualsiasi link o parola nella clipboard e, mediante menu contestuale nella barra degli indirizzi del browser, selezionare l’opzione “incolla e vai” nel caso di un URL e “incolla e cerca” nel caso di un qualsiasi altro vocabolo.