Secondo Gartner, la crescente percezione di un decadimento della qualità dei social media porterà il 50% dei consumatori ad abbandonare o a limitare significativamente le proprie interazioni con queste piattaforme entro il 2025.

Un sondaggio condotto da Gartner su 263 consumatori tra luglio e agosto ha rilevato che il 53% dei consumatori ritiene che lo stato attuale dei social media sia peggiorato rispetto all’anno precedente o a cinque anni fa. I motivi principali di questo declino percepito sono la diffusione della disinformazione, le basi di utenti tossici e la prevalenza dei bot. Inoltre, la preoccupazione per l’impatto dell’uso anticipato della GenAI nei social media è alta: oltre 7 consumatori su 10 concordano sul fatto che una maggiore integrazione della GenAI nei social media danneggerà l’esperienza degli utenti.

“I social media rimangono il principale canale di investimento per il marketing digitale, ma i consumatori cercano attivamente di limitarne l’uso” ha dichiarato Emily Weiss, Senior Principal Researcher del Marketing Practice di Gartner. “Una fetta significativa di essi dichiara infatti che, rispetto a qualche anno fa, sta condividendo meno la propria vita e i propri contenuti. Poiché la natura dell’uso dei social media e l’esperienza delle piattaforme cambiano, i CMO devono riorientare le loro strategie di acquisizione dei clienti e di fidelizzazione”.

Altre previsioni di Gartner per aiutare i marketer a rispondere ai cambiamenti previsti nel 2024 e oltre includono:

  • Entro il 2027, il 20% dei brand si orienterà verso il posizionamento e la differenziazione in base all’assenza di IA nella propria attività e nei propri prodotti: Un sondaggio condotto da Gartner su 305 consumatori nel maggio 2023 ha rilevato che il 72% dei consumatori ritiene che i generatori di contenuti basati sull’IA possano diffondere informazioni false o fuorvianti. Inoltre, un sondaggio di febbraio ha rilevato che la percezione dei consumatori che le esperienze e le capacità dell’IA siano migliori di quelle umane sta diminuendo. “La mancanza di fiducia nelle capacità dell’IA spingerà alcuni consumatori a cercare brand e interazioni privi di IA”, continua Weiss. “Una parte di brand eviterà l’IA e darà priorità a un posizionamento più umano. Questo concept verrà sfruttato per allontanare i marchi dalla percezione che le aziende dotate di AI siano impersonali e omogenee”.

social media

  • Entro il 2026, l’80% dei ruoli creativi avanzati avrà il compito di sfruttare la GenAI per ottenere risultati differenziati, richiedendo ai CMO di investire maggiormente in questo talento: Poiché i CMO cercano di “fare di più con meno”, la GenAI promette un aumento della produttività e un risparmio sui costi. Gran parte dell’attrattiva della GenAI per i CMO ruota attorno alla produttività e al risparmio sui costi, soprattutto per i servizi creativi. Tuttavia, la maggiore produttività consentirà ai ruoli creativi senior di reindirizzare le proprie competenze e il proprio tempo verso iniziative creative strategiche più avanzate, come lo sfruttamento dell’innovazione di prodotti e servizi GenAI. “L’uso di GenAI nel lavoro quotidiano di routine di un team creativo lo libera per svolgere attività di ideazione, sperimentazione e analisi creative di livello superiore e di maggiore impatto. Di conseguenza, la creatività avrà un ruolo più importante e misurabile nel guidare i risultati di business e i CMO aumenteranno la spesa per la creatività e i contenuti”.
  • Entro il 2028, il traffico di ricerca organica dei brand diminuirà del 50% o più, poiché i consumatori abbracceranno la ricerca generativa alimentata dall’IA: La rapida adozione dell’IA generativa nei motori di ricerca sconvolgerà in modo significativo la capacità dei CMO di sfruttare la ricerca organica per promuovere le vendite. Un sondaggio condotto da Gartner su 299 consumatori nell’agosto 2023 ha rilevato che i consumatori sono pronti per la ricerca potenziata dall’intelligenza artificiale, con il 79% degli intervistati che prevede di utilizzarla entro il prossimo anno. Inoltre, il 70% dei consumatori ha espresso almeno una certa fiducia nei risultati di ricerca supportati dall’IA.
  • Entro il 2026, il 60% dei CMO adotterà tecnologie per l’autenticità dei contenuti, monitoraggio avanzato e contenuti generati dagli utenti (UGC): I rapidi progressi della GenAI hanno lasciato le organizzazioni senza le strutture e le best practice per garantire un uso responsabile e mitigare i rischi. Una funzione dedicata all’autenticità dei contenuti e lo sviluppo di guardrail per il marchio saranno un imperativo organizzativo.