Intuit ha annunciato nuove funzioni per Mailchimp pensate specificamente per le imprese di e-commerce, aiutandole a crescere in modo più prevedibile e “profittevole” e riducendo sprechi, complessità e dispersione dei dati. I potenziamenti introdotti consentono ai merchant di collegare le informazioni e attivare campagne omnicanale in grado di generare un ritorno sull’investimento fino a 30 volte superiore, senza richiedere costi o strumenti aggiuntivi.

Il contesto è quello di un e-commerce sempre più difficile da governare. Per molte PMI la crescita sta diventando un problema non tanto di creatività, quanto di misurazione, con la conseguenza che è sempre più complesso capire cosa genera davvero ordini, quali touchpoint “perdono” ricavi e quali canali assorbono budget senza restituire valore.

A tal proposito, Intuit segnala che solo il 33% delle aziende ritiene che i propri messaggi pre-opt-in siano altamente allineati e ciò, essenzialmente, significa funnel frammentati, attribuzione debole e scarsa visibilità su ciò che sta realmente spingendo le conversioni. L’email marketing resta centrale (viene infatti indicato come motore di ricavi dal 69% delle imprese), ma la sua efficacia dipende sempre di più dalla capacità di lavorare su dati unificati e automazioni robuste.

È proprio su questo punto che Mailchimp vuole differenziarsi, mettendo insieme segmentazione, automazione e analisi in un’unica piattaforma. La nuova versione, nelle intenzioni, porta un incremento del 26% nei trigger disponibili per l’e-commerce, semplificando la gestione di flussi avanzati e rendendo più immediata la lettura del ROI.

Mailchimp ChatGPT

Le novità di Mailchimp ruotano attorno a quattro direttrici:

  • Trasformazione dei dati in vendite: l’integrazione con Shopify viene rafforzata e affiancata dal nuovo Mailchimp Site Tracking Pixel. In questo modo, le aziende possono creare segmenti più intelligenti, ad esempio clienti ad alto valore, utenti a rischio abbandono o prospect con alta probabilità di acquisto
  • Omnicanalità con tracciamento reale delle vendite: l’espansione degli SMS in Europa, l’opt-in istantaneo via pop-up e l’uso di codici sconto unici all’interno di moduli e automazioni rendono più semplice raccogliere consensi e attribuire le conversioni con precisione
  • Dashboard omnicanale rinnovata: unifica email, SMS, automazioni ed eventi e-commerce per offrire una visione unica su quali messaggi generano ricavi, dove gli utenti abbandonano e come riallocare budget tra canali con maggiore fiducia
  • Strumenti specifici per l’e-commerce in grado di trasferire contatti, segmenti, template e flussi riducendo al minimo i tempi di inattività

Un capitolo a parte è l’intelligenza artificiale. Mailchimp punta infatti a far evolvere l’AI dall’insight all’esecuzione, con analisi predittiva per identificare clienti ad alto valore o a rischio, strumenti generativi per produrre contenuti coerenti con il brand e un’integrazione con ChatGPT per creare, rifinire e lanciare campagne basate sui dati.

Intuit riporta anche casi e metriche, dal Gruppo Terroni che ha ottenuto 8.000 dollari di ricavi ricorrenti mensili con una campagna segmentata, fino a utenti che dichiarano risparmi medi di 16 ore a settimana dopo l’implementazione. Le nuove funzionalità e-commerce (tracking pixel, SMS e messaggistica transazionale, dashboard omnicanale e migrazione potenziata) sono già globalmente disponibili per i piani Mailchimp idonei.