Marketing Online

Cookie di terze parti in Chrome: Google ne rimanda la rimozione al 2025

Cookie di terze parti in Chrome: Google ne rimanda la rimozione al 2025

Allo stato attuale Google non è ancora riuscita a rispondere adeguatamente a tutte le preoccupazioni evidenziate dalla CMA relative all’eliminazione dei cookie di terze parti in Chrome.  »

Francesco Destri // 24.04.2024
Come creare un blog aziendale di successo: 11 consigli e suggerimenti

Come creare un blog aziendale di successo: 11 consigli e suggerimenti

Se dovete cominciare a creare un blog aziendale ma non avete idea di come muovervi, ecco alcuni consigli su contenuti, piano editoriale, ottimizzazione per la ricerca e aspetti normativi da Anna Pernice, autrice del libro "Manuale per aspiranti blogger"  »

Nel 2025 Il 50% dei consumatori limiterà le proprie interazioni con i social media

Nel 2025 Il 50% dei consumatori limiterà le proprie interazioni con i social media

Secondo Gartner, la crescente percezione di un decadimento della qualità dei social media porterà il 50% dei consumatori a limitare significativamente le proprie interazioni con queste piattaforme entro il 2025.  »

Francesco Destri // 22.12.2023
Tag Manager Italia si fa notare nel mondo delle Analytics

Tag Manager Italia si fa notare nel mondo delle Analytics

Negli ultimi mesi ha ricevuto vari riconoscimenti internazionali, tra cui lo status di alpha tester per Google Analytics 4, e ora rende disponibili le sue competenze attraverso formazione e consulenza  »

Fabrizio Pincelli // 16.11.2023
Dentro la “fabbrica dei dati” nel quartier generale di SAP

Dentro la “fabbrica dei dati” nel quartier generale di SAP

Come SAP utilizza i suoi Experience Center e le sponsorizzazioni nello sport e nell'entertainment per raccogliere dati di prima mano e sperimentare tecnologie per lo sviluppo di soluzioni innovative   »

Andrea Grassi // 26.10.2023
Google spegne Universal Analytics: è il momento di cercare alternative?

Google spegne Universal Analytics: è il momento di cercare alternative?

La piattaforma più utilizzata al mondo per le analytics di web e app è stata spenta, sostituita da Google Analytics 4, miglioramento tecnico che però non risolve alla radice i problemi di conformità generati dagli accordi sul trasferimento di dati tra EU e USA, aspetto fondamentale per attività strategiche...  »

Andrea Grassi // 04.07.2023
CX digitale più efficace con Zendesk Conversational Commerce

CX digitale più efficace con Zendesk Conversational Commerce

Conversational Commerce di Zendesk mette in contatto i brand con gli acquirenti durante il loro percorso di customer experience digitale.  »

Perché Bard, il chatbot di Google, avrà impatti enormi su tutto il web

Perché Bard, il chatbot di Google, avrà impatti enormi su tutto il web

Google svela come integrerà la IA nei risultati delle ricerche, ma rimangono molti dubbi sull'impatto che questo cambiamento avrà sull'ecosistema dei contenuti e della pubblicità online. Oltre a qualche considerazione etica e sociale.  »

Andrea Grassi // 07.02.2023
Antitrust: governo e 8 stati USA vogliono che Google ceda “almeno” Ad Manager e AdX

Antitrust: governo e 8 stati USA vogliono che Google ceda “almeno” Ad Manager e AdX

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e 8 Stati hanno citato in giudizio Google per il suo dominio nel mercato degli annunci digitali.  »

Ecommerce: come sopravvivere ai picchi delle feste

Ecommerce: come sopravvivere ai picchi delle feste

Black Friday, Natale e promozioni possono essere enormi opportunità per gli ecommerce, ma anche mettere in crisi piattaforma tecnologica, catena di approvvigionamento e logistica. I consigli di VTEX su come non solo sopravvivere al Natale, ma anche trarne il massimo profitto  »

Andrea Grassi // 12.12.2022
Mobile advertising: il bivio tra privacy e soluzioni alternative di profilazione

Mobile advertising: il bivio tra privacy e soluzioni alternative di profilazione

In uno scenario sempre più “cookieless”, emerge l’importanza sempre più centrale del mobile advertising, che in Italia sta registrando numeri elevatissimi.  »

Francesco Destri // 02.03.2022
Le soluzioni Lenovo per l’Inter di Inzaghi: prestazioni e centralità del cliente

Le soluzioni Lenovo per l’Inter di Inzaghi: prestazioni e centralità del cliente

Lenovo rinnova la partnership con l'Inter portando nuove tecnologie per coinvolgere i tifosi, sempre più numerosi in Asia, e per supportare l'area tecnica nell'analisi dei dati di gioco  »

Luigi Ferro // 14.07.2021
YouTube risponde a TikTok: nasce Shorts (e un fondo per attirare i creator)

YouTube risponde a TikTok: nasce Shorts (e un fondo per attirare i creator)

YouTube lancia Shorts, la sua nuova funzione per video brevi. Al momento disponibile in versione beta, il nuovo prodotto Google non è da sottovalutare per una strategia di marketing all'insegna dell'intrattenimento   »

Maria Russo // 15.06.2021
Utenti più consapevoli: come orientare i nuovi modelli di servizio

Utenti più consapevoli: come orientare i nuovi modelli di servizio

Le nuove aspettative degli utenti orientano le scelte delle imprese di servizi? Come si ridisegnano value chain e touch point per supportare ed erogare i nuovi modelli di servizio? Alla base sostenibilità, credibilità e adattabilità  »

Maria Russo // 31.05.2021
Oracle CX: novità nell’uso di IA, marketing automation e gestione abbonamenti

Oracle CX: novità nell’uso di IA, marketing automation e gestione abbonamenti

Le novità nella suite Oracle Advertising and Customer Experience (CX) si appoggiano sempre di più sull’intelligenza artificiale che aiuta a intercettare e comprendere i desideri degli utenti  »

Maria Russo // 18.05.2021
Come coinvolgere i dipendenti su LinkedIn: Link&Lead li mette in gioco

Come coinvolgere i dipendenti su LinkedIn: Link&Lead li mette in gioco

Secondo LinkedIn, solo il 2% dei dipendenti interagisce con la propria azienda sui social. La startup italiana Link&Lead sfrutta i meccanismi della gamification per trasformare i dipendenti in brand ambassador e social seller.  »

Maria Russo // 20.04.2021
Form di registrazione LGBTQ+ friendly: come trattare (bene) genere e orientamento

Form di registrazione LGBTQ+ friendly: come trattare (bene) genere e orientamento

Il design inclusivo passa anche dal corretto riconoscimento di genere e orientamento sessuale, o dalla decisione di non interessarsi affatto di quell'informazione. Come dare una marcia in più alla propria azienda o agenzia ed evitare gli incidenti più comuni.  »

Andrea Grassi // 29.03.2021
Blocco dei cookie di terze parti: la rivoluzione della pubblicità online

Blocco dei cookie di terze parti: la rivoluzione della pubblicità online

Quella dell’Internet senza cookie di terze parti è una rivoluzione per l'advertising online, ma in Italia solo metà delle aziende investitrici in advertising si è già attivata per trovare soluzioni alternative.  »

Francesco Destri // 18.03.2021
Zucchetti investe nella piattaforma di Digital Marketing White Rabbit

Zucchetti investe nella piattaforma di Digital Marketing White Rabbit

La soluzione, sviluppata da una PMI di Milano, è composta da dieci funzioni: "Uno dei principali punti di forza è l'archivio Customer Data Platform"  »

Pagina 1 di 4
Condividi