Aggiornamento del 21 giugno

Le caselle email di Virgilio e di Libero sono tornate a funzionare dopo diversi giorni consecutivi di interruzione del servizio. Allarme rientrato insomma, anche se i disservizi, iniziati il 14 giugno, sono proseguiti di fatto fino a ieri. A tal proposito Italiaonline ha annunciato ristori per tutti gli utenti coinvolti, pur senza specificarne ancora la tipologia le modalità.

“I messaggi inviati alle caselle Libero e Virgilio nei giorni scorsi sono stati o saranno recapitati a seconda del comportamento dei provider di posta che hanno gestito l’invio delle e-mail negli ultimi giorni”, ha spiegato la società. “Al riguardo, ogni provider ha delle differenti modalità di risposta agli avvisi di mancato recapito e di nuovo tentativo di invio, a seconda del tempo massimo di mantenimento del messaggio nella propria coda”.

Notizia originale del 19 giugno

Negli ultimi giorni, dopo il primo e lungo blocco dei servizi di gennaio, si sono ripresentati problemi per accedere a Libero Mail e Virgilio Mail (PEC esclusa) dovuti a non meglio specificate instabilità all’infrastruttura che anche nelle ultime hanno costretto Italiaonline a non poter ancora far accedere alle caselle email degli utenti.

Un’ultima comunicazione di venerdì 17 giugno parlava di una riapertura progressiva e costantemente monitorata delle caselle e anche l’accesso tramite appare essere disponibile seppur non pet tutti gli utenti. Nell’email di venerdì si legge inoltre che i tecnici di Italiaonline stanno proseguendo nel lavoro per rispristinare quanto prima le piene funzionalità degli account.

La comunicazione si conclude così: “Siamo consapevoli del disagio arrecato e non possiamo che ringraziare i milioni di utilizzatori di Libero Mail e Virgilio Mail per la pazienza dimostrata. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti appena disponibili. Per ogni necessità, resta attivo per i nostri utenti il numero di assistenza 02-83 90 55 21, tutti i giorni dalle 8 alle 22″.

libero mail

Ricordiamo che i recenti disservizi sulle email di Libero e Virgilio hanno iniziato a manifestarsi a partire dal 13 giugno, ma il 14 giugno i servizi avevano ripreso a funzionare. Italiaonline aveva spiegato che il blackout era stato causato da un aggiornamento evolutivo dell’infrastruttura. Il giorno dopo le caselle email sono nuovamente diventate inaccessibili e questa volta Italiaonline ha parlato di un malfunzionamento causato da un’instabilità all’infrastruttura e-mail.

Al momento di scrivere, la situazione sembra ancora piuttosto incerta seppur in via di risoluzione, anche se non è possibile prevedere le tempistiche esatte per un pieno ripristino dei servizi a tutti gli utenti.