In un post sul suo blog dedicato alla sicurezza online, Google ha reso noti i alcuni dettagli sul suo   Vulnerability Reward Program, con cui ricompensa i ricercatori di sicurezza che fanno segnalazioni utili a individuare ed eliminare falle.

Tra questi dettagli, c’è la curiosa cifra pagata a Sanmay Ved, che per una svista nel sistema di rinnovo dei domini appartenenti alla casa di Mountain View, è riuscito ad acquistare per 12 dollari nientemeno che il dominio Google.com, avvertendo immediatamente l’azienda di quel che era successo.

Il dominio è tornato in possesso di Google nel giro di pochi minuti, e Sanmay Ved è stato ricompensato per la segnalazione con una cifra apparentemente singolare: 6.006,13 dollari. Chi ha familiarità con il “leet speech”, la pratica di sostituire alcune lettere con numeri di forma simile, potrà intravedere nella cifra della ricompensa la parola Google.

Venuta a conoscenza del fatto che Ved ha donato interamente l’importo a un’organizzazione no profit che si occupa della scolarizzazione nelle baraccopoli più povere, Google ha raddoppiato il premio. Ben fatto, Sanmay, e ben fatto Google.