Non passa giorno senza notizie sull’ormai imminente Windows 10, ma nelle ultime ore, con l’uscita della build 10240 del nuovo sistema operativo di Microsoft (in pratica una versione RTM pressoché definitiva), il rilascio di news e aggiornamenti si è fatto ancora più fitto.

Questa ultima build è servita ad esempio per testare il nuovo browser Edge di Microsoft che sarà inserito proprio in Windows 10. Gabriel Aul del Windows Insider Program ha così eseguito alcuni benchmark paragonando i risultati ottenuti da Edge con quelli di Chrome, il browser web di Google.

Va detto che questi test servono fino a un certo punto per delineare la qualità dell’esperienza utente e riguardano più che altro la sfera teorica più che pratica. Eppure Edge, nonostante si possa considerare un neonato nel mercato dei browser, ha superato Chrome in tutti i test svolti da Aul.

Più precisamente il nuovo browser di Microsoft è risultato il 112% più veloce di Chrome nel test WebKit Sunspider, percentuale che scende al 11% con Google Octane e che risale al 37% con il test Apple JetStream. Una partenza insomma incoraggiante, considerando che Edge non è ancora ufficialmente giunto a una release finale e che negli stessi test Internet Explorer 11 era ben lontano da questi risultati se confrontato con Chrome.

Come lo stesso Windows 10, anche Edge sarà inoltre un browser in continuo aggiornamento. Microsoft rilascerà infatti update frequenti non solo per la sicurezza, ma anche per aggiungere nuove funzionalità al suo browser. Tra le feature che troveremo già al lancio di Windows 10 segnaliamo la modalità di lettura, l’assistente virtuale Cortana e la possibilità di prendere appunti, mentre in un secondo tempo arriverà anche il supporto alle estensioni.