Secondo un nuovo report di StatCounter riferito a febbraio, marzo e aprile, il mese scorso Firefox ha superato (seppur dello 0,1%) l’accoppiata Internet Explorer/Edge nella classifica dei browser desktop più utilizzati a livello globale. Il sorpasso si sarebbe concretizzato per la prima volta proprio ad aprile, quando il browser di Mozilla ha totalizzato un market share del 15,6% contro il 15,5% dei due browser Microsoft.

Sempre ad aprile Chrome ha raggiunto il 60,5% del mercato (era al 53% un anno fa), mentre Safari, Opera e altri browser occupano una fetta di utenti pari al 8,4%, percentuale rimasta praticamente invariata negli ultimi tre mesi. Da notare però che negli USA Internet Explorer ed Edge messi insieme arrivano quasi al 25% contro il 13,4% di Firefox, con Chrome che però anche qui domina incontrastato con il 51,6% di utenti.

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StatCounter ha fornito anche la classifica dei browser nel loro complesso, contando quindi sia quelli desktop, sia quelli mobile. In questo caso Chrome ha raggiunto ad aprile il 47,43% di market share, seguito con parecchio distacco da Safari (12,78%), Firefox (8,4%), UC Browser (8,3%), Internet Explorer (7,3%), Opera (5,6%) e dal browser stock di Android (4,2%).

Bisogna comunque notare come le statistiche di StatCounter, che pur si basano sull’analisi di 15 miliardi di pagine e su 3 milioni di siti visitati mensilmente, sono molto diverse da quelle rilasciate da altre compagnie simili. Secondo NetMarketShare ad esempio Firefox non si avvicina nemmeno lontanamente alle quote di Internet Explorer, ma anche stando a NetApplications i numeri sono piuttosto distanti da quelli di StatCounter.

Resta comunque il fatto che il calo di utenti di Internet Explorer continua ormai da anni e che Edge, non disponibile tra l’altro sul sistema operativo desktop più diffuso al mondo (Windows 7), non è per ora riuscito a fare breccia tra gli utenti di Windows 10, sebbene le novità attese nelle prossime settimane (le estensioni su tutte) potrebbero invertire questa rotta.