NFT, Metaverso e Web3 sono termini che si sentono citare sempre più spesso non soltanto in comunità online specializzate, ma anche negli uffici delle aziende, che cominciano a guardare a questi temi almeno per “mettere una bandierina” in dei territori che nei prossimi anni potrebbero rivelarsi molto fertili per il business digitale.

Proprio indirizzato a queste imprese è il nuovo libro di Alessandro Brunello “Fare business con gli NFT e il metaverso”, recentemente pubblicato da Edizioni LSWR.

Gli NFT (Non Fungible Tokens) sono certificati che garantiscono in modo inequivocabile, grazie alla tecnologia blockchain, l’unicità, l’autenticità e la proprietà di beni digitali, mentre i metaversi sono mondi virtuali che permettono di interagire in tempo reale mediante avatar personalizzati e nei quali è possibile partecipare a nuove iniziative economiche, organizzare eventi, vendere beni e servizi.

Nel giro di pochissimi anni queste tecnologie, che fanno parte del nuovo internet Web 3, hanno prodotto profondi e rapidi cambiamenti in svariati settori dell’economia e della società, dall’arte alla moda fino all’immobiliare e allo sport.

Si sono quindi aperte, per le imprese e gli investitori, nuove e importanti opportunità e questo libro è lo strumento ideale per coglierle. Scritto da un
imprenditore e consulente attivo da anni nel settore, Fare business con gli NFT e il metaverso consente di delineare la strategia più adatta alla propria realtà e tradurla in un modello di business vincente. Le spiegazioni sono sempre accompagnate da esempi concreti di aziende e organizzazioni che hanno operato
con successo nel Web 3.

Imprenditori, professionisti e manager di aziende di ogni dimensione che vogliono sfruttare le opportunità offerte da NFT e metaverso, in particolare nei settori moda, design, lusso, immobiliare, musica, arte, sport. Consulenti aziendali e agenzie di marketing. Privati che desiderano investire nel settore degli NFT.

L’autore è un punto di riferimento per il mondo NFT e metaverso, e ha ideato e coordinato importanti progetti italiani e internazionali come NFT Strategist. Advisor di aziende, enti e istituzioni, tra le quali Save the Children e Over The Reality, nel 2022 ha curato e co-prodotto con il Corriere della Sera, presso La Triennale di Milano, la mostra “The Laws of Adrenaline, Ibra NFT Collection”. Insegna operatività NFT e metaverso al master in Digital Innovation di 24ORE Business School ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni.

(Trasparenza: Edizioni LSWR è parte del Gruppo LSWR a cui fa capo Quine Srl, editrice di Computerworld Italia)