Da quanto riporta USA Today, che si riferisce a un breve discorso fatto ieri da Mark Zuckerberg negli uffici Facebook di Manlio Park in occasione del dodicesimo compleanno del social network, la grande F punterebbe a conquistare 5 miliardi di utenti nel 2030, quando, secondo le stime dell’ONU, la popolazione mondiale toccherà quota 8,5 miliardi.

Già oggi Facebook si appresta a tagliare il traguardo di 1.6 miliardi di utenti attivi, ma triplicare questa cifra nel giro di 15 anni non deve essere sembrata a Zuckerberg un’impresa impossibile. Dopotutto nel 2011 il social network per eccellenza poteva contare su 750 milioni di utenti e quindi, in nemmeno cinque anni, questi sono più che raddoppiati.

Per sperare però di raggiungere un numero così impressionate di persone, Facebook dovrà continuare a lavorare duramente ai progetti di Internet.org, il piano voluto da Zuckerberg per portare Internet (e quindi anche la grande F) nelle aree del pianeta più povere e non ancora raggiunte dalla Grande Rete, tra cui molte zone dell’Africa e soprattutto dell’India, vista anche l’elevata densità di popolazione di quell’area.