Sono sempre più numerose le aziende che scelgono di utilizzare Facebook per supportare la crescita del proprio business, con gli attuali 2.5 milioni di inserzionisti attivi sulla grande F in crescita del 25% rispetto a febbraio. Dopotutto il mobile è sempre più protagonista anche per le aziende e le persone passano sempre più tempo sui loro smartphone.

Due fattori che hanno spinto Facebook a sviluppare nuovi strumenti che permettano agli advertisers di raggiungere gli utenti con contenuti mobile significativi e, allo stesso tempo, di misurare in maniera efficace l’impatto delle campagne sviluppate per questi dispositivi.

I più importanti brand e agenzie del mondo si sono riuniti questa settimana a New York in occasione dell’Advertising Week e Facebook ha preso la palla al balzo per condividere quattro aggiornamenti relativi agli strumenti per aiutare gli inserzionisti a capitalizzare su mobile, offrendo al tempo stesso alle persone una migliore esperienza pubblicitaria.

TRP Buying

La TV è sempre stata una delle piattaforme più funzionali agli obiettivi di brand awareness e, stando a quanto dimostrato da una ricerca commissionata da Facebook e condotta da Nielsen, promuovere campagne televisive attraverso le video ads di Facebook porta a risultati maggiori ed accresce e migliora efficienza ed efficacia.

Sulla base di una misurazione condotta attraverso 42 Campagne in US, nei casi in cui Facebook e la TV erano congiunti, gli inserzionisti hanno constatato un incremento del 19% nella targeted reach, rispetto alle singole campagne televisive. Nei casi in cui la target audience era composta da Millennials, la reach incrementale è cresciuta del 37%.

L’ottimizzazione della Brand Awareness punta ad aiutare gli inserzionisti a raggiungere il target di audience più incline a richiamare i loro annunci

Inoltre le persone esposte sia a Facebook, sia alla TV hanno mostrato un livello di memorizzazione delle ads superiore del 3.2%, un brand linkage maggiore dell’11,5% e una linkeability linkage maggiore del 22,7%, rispetto a coloro che guardavano solo la TV.

In questo scenario Facebook sta introducendo nuova modalità che permetta agli advertisers di pianificare, acquistare, e misurare le video ads di Facebook, utilizzando come strumento di misurazione il Total Rating Point (TRP). Gli esperti di marketing potranno in questo modo pianificare una campagna pubblicitaria attraverso la TV e Facebook perseguendo un preciso obiettivo TRP e potranno acquistare una parte di TRP direttamente con Facebook.

Ottimizzazione della Brand Awareness

Le inserzioni sono solitamente distinte in due categorie, ovvero Brand Awareness e Direct Response (DR), ciascuna delle quali persegue obbiettivi differenti. Storicamente Facebook ha offerto numerose possibilità di ottimizzare le campagne con un obiettivo DR, mentre è sempre stata minore l’offerta di soluzioni per le campagne pubblicitarie di Brand. Questo sta cambiando, grazie alla nuove possibilità di ottimizzazione della Brand Awareness offerte da Facebook.

L’ottimizzazione della Brand Awareness si pone come obiettivo quello di aiutare gli inserzionisti a raggiungere il target di audience più incline a richiamare i loro annunci. In seguito all’analisi di centinaia di campagne pubblicitarie, Facebook ha constatato che più tempo le persone dedicano ad un’inserzione, maggiore sarà la probabilità che esse si ricordino il contenuto che hanno visto.

Facebook ha annunciato la possibilità di inserire video al formato carousel per un miglior coinvolgimento dello storytelling

La Brand Awareness Optimization sarà disponibile durante l’acquisto pubblicitario attraverso gli strumenti reach e frequency all’interno di Power Editor a partire da ottobre come rilascio limitato, mentre la disponibilità globale avverrà nei prossimi mesi.

Mobile Polling

Quest’anno Facebook ha lanciato il Mobile Polling in collaborazione con Nielsen per aiutare i Brand Advertisers a misurare l’impatto delle loro campagne mobile. Oggi la grande F annuncia la partnership con Millward Brown Digital per Brand Lift Insights for Facebook and Instagram, permettendo così agli inserzionisti di gestire il mobile polling su entrambe le piattaforme.

La possibilità di svolgere sondaggi per le campagne pubblicitarie mobile permette agli inserzionisti di misurare l’efficacia della campagna nello stesso luogo in cui i messaggi promozionali sono stati consegnati, rendendo la misurazione più accurata e rappresentativa. Il Mobile Polling si basa anche su una metodologia di design sperimentale, grazie alla quale i marketer possono osservare in modo chiaro i cambiamenti nelle metriche di brand causati dalle loro campagne.

Video nel formato carousel

Dopo un anno dall’introduzione delle Carousel Ads, che mettono a disposizione degli advertiser una creatività maggiore per presentare i loro prodotti all’interno del News Feed e veicolare installazioni di app e visite ai siti web, Facebook ha annunciato la possibilità di inserire video al formato carousel per un miglior coinvolgimento dello storytelling.

Qualche esempio? Una concessionaria di auto può utilizzare, per pubblicizzare una nuova auto, un video brandizzato a livello nazionale seguito da promozioni regionali, mentre un retailer può mostrare un video promozionale di una nuova linea di abbigliamento sportivo seguito dalle immagini dei prodotti presentati. Il roll-out dei video in formato carousel inizierà questa settimana all’interno di Power Editor, per essere poi ampliato ad Ads Create Tool nelle prossime settimane.