Come abbiamo visto due giorni fa, Edge fa ancora molta fatica nell’entrare nelle preferenze degli utenti Windows 10 e uno dei motivi è che il nuovo browser di Microsoft, nonché successore di Internet Explorer, non può ancora utilizzare alcuna estensione. A Redmond avevano promesso l’avvio del supporto per gli add-on entro la fine del 2015, per poi ritardarlo al 2016 senza però specificare alcuna data precisa.

Nelle scorse ore Microsoft ha annunciato che il rilascio delle prime estensioni per Edge è ormai vicino e che queste potranno essere testate molto presto dagli iscritti al programma Windows Insider, per poi essere integrate in Edge per tutti con un prossimo aggiornamento di Windows 10. La nota ufficiale non fa ancora cenno al tipo di estensioni, specificando però che queste saranno controllare e verificate direttamente da Microsoft e che potranno essere scaricate dal Windows Store.

In un secondo tempo verranno inoltre forniti dettagli su come sviluppare e pubblicare le estensioni all’interno dello store di Windows. Microsoft è conscia dell’importanza di questo passo in avanti per rendere più attraente il proprio browser, ma si sta muovendo su altri quattro versanti nel tentativo di far fare a Edge un decisivo passo in avanti a livello di adozione. A Redmond si sta infatti lavorando anche su una migliore accessibilità, sui fondamenti stessi del browser, sull’implementazione di nuovi standard e sull’apertura verso la comunità di sviluppatori.