Douglas, principale rivenditore di prodotti di bellezza in Europa, ha creato un nuovo e moderno portale di servizi basato sulla piattaforma PaaS di Liferay (Experience Cloud Self-Managed) e che, con 800 utenti registrati, costituisce ora la base per una collaborazione a 360° con i numerosi fornitori dell’azienda. Le funzionalità offerte, l’intuitiva interfaccia utente e il modello di licenza e sottoscrizione trasparente e con costi prevedibili sono i principali motivi che hanno portato alla scelta di Liferay.

“Grazie all’adozione della nuova piattaforma di servizi basati sulla tecnologia Liferay, molti processi manuali sono stati automatizzati e l’onboarding di nuovi fornitori, che in precedenza prevedeva otto passaggi manuali, è stato accelerato del 50%” ha dichiarato Diego Iodice, Account Executive di Liferay.

In soli sei mesi di sviluppo, Douglas e Liferay, in collaborazione con neusta webservices, hanno creato un portale di servizi che i fornitori utilizzano per registrarsi, visualizzare e completare le attività aperte relative all’onboarding, ricevere informazioni sulle precedenti vendite, verificare lo stato dei partner, mantenere i dati di business intelligence ottenuti grazie alla vendita di prodotti nei mercati Douglas e nel negozio online e molto altro ancora. Inoltre, grazie all’API aperta di Liferay, Douglas ha potuto integrare senza problemi e in modo flessibile il portale fornitori con i sistemi esistenti, per esempio il sistema BI di Douglas.

liferay douglas

Di seguito i principali risultati del progetto tra le due aziende:

  • Riorganizzazione dei rapporti con i fornitori: grazie alla piattaforma Liferay, Douglas è riuscita a consolidare l’accesso alle informazioni per i fornitori. Unico punto di accesso, il nuovo portale fornitori permette un accesso sicuro e comodo ai singoli servizi.
  • Automatizzazione, migliore esperienza utente e processi intuitivi: con il nuovo portale fornitori, Douglas ha automatizzato numerosi processi manuali e ottimizzato in modo significativo l’esperienza utente grazie a una migliore navigazione, canali di comunicazione in rete e un accesso centralizzato a tutte le informazioni necessarie.
  • Aumento del ROI con la Business Intelligence (BI): con il nuovo portale, Douglas mette a disposizione un canale attraverso il quale i dati di BI relativi alle vendite dei prodotti possono essere distribuiti ai vari fornitori. Ciò comporta un rapido ROI per tutti i soggetti coinvolti.
  • Sicurezza digitale: Rigidi standard di sicurezza e strumenti efficaci per la gestione delle identità, la protezione dei dati e altro assicurano che il portale Douglas sia protetto da potenziali minacce alla sicurezza.