• DigitalWorld
    • Data intelligence
      • Applicazioni Big Data
      • Big Data Analytics
      • Infrastruttura Big Data
      • Intelligenza Artificiale
    • Hardware
      • PC Windows
      • Apple Mac
      • Notebook
      • PC Linux
      • Chrome OS
      • Server
      • Periferiche PC
      • Dischi SSD
      • Processori PC e server
      • Stampa 3D
      • Internet of Things
      • Mobile & Wireless
        • Computer indossabili
        • 5G
        • Android
        • App Mobile
        • Apple iOS
        • BlackBerry
        • BYOD
        • Mobile Device Management (MDM)
        • Pagamenti Mobile
        • Sicurezza Mobile
        • Smartphone
        • Tablet
        • TLC e Internet Provider
        • Windows Phone
      • Multimedia Pro
        • Audio
        • Grafica
        • Video editing
      • Tecnologia personale
    • SOFTWARE
      • Blockchain
      • Realtà Virtuale
      • App Desktop
      • Office
      • Architettura Enterprise
      • Database
      • Gestionali
      • Business Intelligence (BI)
      • CRM
      • ERP
      • Content/Document Management
      • Unified Communications (UC)
      • Open Source
      • Software as a Service (SaaS)
      • Software di Collaborazione
      • Integrazione di servizi
      • Sviluppo App
      • Sviluppo software
        • App
        • DevOps
        • Enterprise
        • Intranet
        • Software Desktop
        • Web
      • Sistemi operativi
        • Windows
        • Windows 11
        • macOS
        • Linux
        • Chrome OS
      • Gamification
    • Infrastruttura
      • Cloud Computing
        • Cloud ibrido
        • Cloud Privato
        • Cloud Pubblico
        • Cloud Storage
        • Sicurezza Cloud
        • Edge Computing
      • Data Center
        • Disaster Recovery
        • Gestione infrastruttura
        • Green IT
        • High Performance Computing (HPC)
        • Mainframe
        • Storage
        • Virtualizzazione
        • Quantum Computing
      • Networking
        • Broadband
        • Hardware di Rete
        • LAN & WAN
        • Reti Wireless
        • Sicurezza di Rete
        • Software Defined Networking
        • Software di Rete
        • Wi-Fi 6
    • INTERNET
      • Applicazioni Web
      • Browser Web
      • E-commerce
      • Marketing Online
      • Ricerca
      • Social Media
      • Servizi di localizzazione
      • Metaverso
    • SICUREZZA
      • Trusted Cybersecurity
      • Cifratura
      • Compliance e Regolamenti
      • Cybercrimine & Hacking
      • Cyberwarfare
      • Disaster Recovery e Business Continuity
      • Endpoint Security
      • Malware & Vulnerabilità
      • Privacy
      • Sicurezza Applicazioni
      • Sicurezza dei Dati
  • Digital Manager
    • Management IT
      • Organizzazione IT
      • Carriere IT
      • Personale IT
      • Project Management IT
      • Skill IT e Formazione
    • Procurement
      • Outsourcing
    • Digital Transformation
      • Trasformazione nell’IT
    • Leadership
      • Il ruolo del CIO
      • CIO Club Italia
    • Tecnologie
  • DigitalPartner
    • Canale it
      • Canale Cloud
      • Distribuzione
      • VAR e system integrator
    • Eventi
    • Certificazioni
    • Industria IT
      • Nomine
    • Mercato
    • Strategie di canale
  • CWI Digital Health – Home
    • Software
      • App per la sanità
      • Ricerca medica e big data
    • Hardware
      • Protesi
      • Robotica operatoria
      • Robotica riabilitativa
      • Sensori e Wearable sanitari
    • Bioingegneria
      • Genomica
    • Diagnostica
    • Terapia
      • Medicina Personalizzata
      • Telemedicina
DigitalWorld Italia
  • Newsletter
  • Webinar
  • Video
  • White Paper
  • Attualità
  • Settori industriali
  • Aziende citate
Oppure
Registrati
home » internet » e-commerce

Magento Cloud, la nuvola per gli e-commerce di successo

e-commerce Magento Cloud Server Seeweb
Contenuto sponsorizzato
La ricchezza di funzioni e opzioni di personalizzazione del CMS è importante, ma per rendere vincente un negozio online l'infrastruttura IT di base è decisiva, spiega Seeweb

Nel primo trimestre del 2021, in Italia l’e-commerce ha registrato un incremento del 78%, conquistando così il quarto posto nella classifica mondiale dei paesi con il maggior aumento percentuale di shopping online, preceduta solo da Canada, Olanda e Regno Unito. Numeri in forte aumento che si traducono anche a livello mondiale, con una crescita totale dell’e-commerce del 58% che dà l’ennesima conferma del potente impatto che la pandemia ha avuto sulla moltiplicazione globale dei negozi virtuali.

Quello che è accaduto in Italia può essere interpretato come un vero e proprio boom dell’e-commerce e della migrazione delle dinamiche commerciali verso canali digitali. Secondo lo Shopping Index, report trimestrale stilato da Salesforce, nei primi tre mesi del 2021 l’economia digitale italiana ha superato i livelli di crescita media globale. L’aumento del trend italiano si è posizionato addirittura al di sopra dei numeri del primo trimestre 2020, quando il tasso di crescita si attestava al 26%.

Aumenta il traffico da mobile mentre diminuisce quello da pc

Nell’analisi condotta attraverso i dati dei consumatori di tutto il mondo, lo Shopping Index ha fotografato una crescita degli acquisti effettuati da cellulare. L’utilizzo di dispositivi mobili è passato dal 21% del trimestre precedente al 24% nel primo trimestre del 2021. Dimezzato, invece, il traffico generato da pc che nei primi tre mesi dell’anno corrente si attestava attorno al 12% rispetto al 20% del 2020. Si conferma dunque un trend in netto aumento che vede il mobile shopping come un’abitudine che va solidificandosi sempre di più.

Abitudini di spesa destinate a intensificarsi

Se nell’era pre-Covid la tendenza positiva degli e-commerce risultava una delle più promettenti, con la pandemia la scelta di canali digitali da parte dei consumatori ha trovato una spinta decisiva. Lo spostamento online di rivenditori e acquirenti ha portato gli imprenditori alla consapevolezza che non si può più prescindere dall’investire nel digitale. Infatti, le attuali abitudini di spesa dei consumatori digitali disegnano un futuro in cui l’esperienza d’acquisto negli store online sarà sempre più centrale.

E-commerce con Magento

Garantire un’adeguata user experience è il fattore cruciale per ogni e-commerce. L’organizzazione della struttura e della fluidità dello spazio digitale influisce sul comportamento degli utenti, determinandone permanenza ed eventuali conversioni. Per gli imprenditori digitali, affidarsi a Content Management System (CMS) in grado di permettere una impeccabile gestione del sito diventa un imperativo cui non ci si può opporre. Tra i CSM leader sul mercato spicca Magento, piattaforma che offre una vasta gamma di servizi volti alla creazione di e-commerce user friendly. Intuitività, semplicità e completezza rappresentano le caratteristiche fondamentali che uno store online deve possedere per far parte di un trend globale che vede crescere l’economia digitale sempre di più.

E-commerce Magento: come scegliere il giusto cloud

Ad oggi Magento è una delle piattaforme maggiormente scelte dagli e-commerce manager e agenzie web italiani: si stima che il 26% dei siti di e-commerce siano basati su Magento.

La varietà dei numerosi plug-in offerti e le possibilità di personalizzazione del negozio online lo rendono capace di assicurare una ricchezza di funzionalità considerevole. Ma come fare per permettere a un e-commerce di raggiungere un grado di efficienza ottimale? Molto importante è, qui, l’infrastruttura IT di base.

Quella studiata da Seeweb per gli e-commerce Magento è una soluzione basata su Cloud Server e che prevede un setup ad hoc, mirato a mitigare l’impegno in termini di risorse rappresentato da Magento. Un setup fatto dal team del cloud provider dopo la fase di progettazione dell’architettura per ottenere le massime prestazioni, ottimizzare i costi e gestire i picchi di traffico grazie anche a sistemi di cache potentissimi.

Un passo essenziale per un e-commerce di successo con infrastruttura italiana sarà quindi quello di affidarsi a un fornitore cloud che, prima ancora del deploy, effettui una accurata analisi delle esigenze del cliente, passi quindi a una fase di configurazione e si riveli poi in grado di seguirlo nei momenti che lo vedono impegnato nelle campagne marketing più importanti.

Non solo cloud quindi, ma anche supporto umano concreto e stabile, a portata di telefono grazie al call center e ai piani di assistenza globale e proattiva previsti da Seeweb. Altre informazioni su Cloud Server, opzioni di configurazione e tariffe sono disponibili qui.

Cloud ServerE-commerceMagentoSeeweb
Aziende:
Seeweb
// Data pubblicazione: 29.04.2021
Condividi
Condividi:
  • Chi siamo
  • White Paper
  • Advertising
  • Webinar e Video
  • Privacy
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • DigitalWorld
  • TechPlus
  • DigitalManager
  • InnovareWeb
  • Quine Formazione
  • SM Strumenti Musicali
  • DigitalPartner
Quine LSWR Group
CWI è una testata giornalistica di Quine Srl, registrata presso il Tribunale di Milano al n. 5582/2022
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 MilanoTel. +39 02 864105Fax +39 02 72016740P.I.: 13002100157
Contatti: media.quine.itwww.quine.itquineformazione.it
Privacy
Follow Us
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • YouTube
© 2025 - Tutti i diritti riservati