Zendesk ha presentato Conversational Commerce, progettato per mettere in contatto i brand con gli acquirenti durante il loro percorso di customer experience (CX) digitale, al fine di fornire assistenza diretta, marketing e vendite all’interno di una conversazione. Le funzionalità di Conversational Commerce offrono alle aziende tre principali vantaggi:

  • Personalizzazione del servizio: gli agenti possono intervenire sui carrelli abbandonati, supportare i carrelli attivi, informare i clienti sulla presenza di prodotti nei negozi più vicini a loro per completare gli acquisti e condividere le promozioni in corso per creare esperienze personalizzate stellari.
  • Accelerazione delle vendite: gli agenti possono identificare nuove opportunità di guadagno grazie alla comprensione della storia completa dell’acquisto, delle preferenze merceologiche e del percorso di navigazione di ogni acquirente, in modo da offrire nuove opzioni attraverso consigli ricchi di prodotti per il cross-selling e l’upselling, aumentando il valore complessivo dell’ordine.
  • Dati unificati su scala: le aziende possono utilizzare l’intelligenza artificiale per automatizzare le conversioni e le raccomandazioni, con il supporto di oltre 1.400 applicazioni e integrazioni disponibili e già attive in grado di unificare i dati relativi a SKU, inventario e ubicazione per una tracciabilità continua dei prodotti, o di collegare sistemi diversi per una visione a 360 gradi del cliente.

Zendesk Conversational Commerce

Zendesk sta inoltre rafforzando le partnership con WhatsApp e Shopify per migliorare ulteriormente le strategie di CX delle aziende e consentire loro di creare un’esperienza d’acquisto migliore per i loro clienti. La combinazione di Zendesk e WhatsApp darà alle aziende la possibilità di comunicare con i clienti e offrire un’esperienza di acquisto senza dover mai abbandonare la conversazione. Conversational Commerce e la piattaforma e-commerce di Shopify consentono agli agenti di incorporare cataloghi di prodotti, processi di checkout e promozioni nei loro approcci di gestione della CX.

Le aspettative dei clienti nei confronti di processi di acquisto senza interruzioni sono in aumento e le aziende stanno sempre più formando i propri agenti di assistenza affinché si occupino di generare profitti. Infatti, il Report Zendesk 2023 CX Trends afferma che il 70% dei clienti si aspetta esperienze conversazionali quando interagisce con i brand. Inoltre, il 70% dei clienti acquista di più dalle aziende che offrono esperienze conversazionali senza soluzione di continuità.

Il programma beta per Zendesk Conversational Commerce è disponibile da subito e si prevede che sarà generalmente per tutte le aziende nei prossimi mesi.