Del “venerdì nero” del 25 novembre si è già parlato molto, ma oggi una ricerca di Ogury ci mostra cosa è successo dal punto di vista mobile durante il week end del Black Friday 2016 nel mondo. Lo studio è stato svolto monitorando il download delle app e le visite ai siti mobile dei primi dieci retailer online di ogni Paese dal 1 settembre al 29 novembre.

Secondo questa mappa mondiale mobile del Black Friday gli spagnoli sono risultati essere i primi per ansia d’acquisto. In Spagna, infatti, il picco di traffico sui principali siti mobile di retail è arrivato già alle 17.00 del 24 novembre, dato che incorona gli spagnoli come i primi a interessarsi delle offerte. Seguono gli americani e gli inglesi il cui picco di visite è tra le 20:00 e le 21:00 della sera del 24 novembre.

Black Friday 2016 nel mondo

Noi italiani ce la prendiamo decisamente più con comodo, con il picco di visite del Bel Paese che tarda e arriva solo alle 14:00 del 25 novembre, in piena pausa pranzo, seguiti a ruota dai cugini francesi che addirittura si attardano alle 21.00 del 25 novembre.

I dati raccolti da Ogury dimostrano inoltre che il Black Friday non è più solo per gli americani. Il fenomeno è diventato davvero globale e questo è dimostrato dal costante aumento di download delle app dei retailer, partito da settembre e conclusosi a novembre con un grande incremento in tutti i mercati.

La Francia si dimostra la nazione che più delle altre ha incrementato il numero di download di app dei siti monitorati in vista dell’arrivo del Black Friday. A novembre infatti sono state scaricate il 46,7% di app in più. Rimaniamo sul podio degli “app addicted” anche noi italiani, con una percentuale del 43% di download in più durante il mese di novembre.

Black Friday 2016 nel mondo

Amazon, come c’era da aspettarsi, vince e stravince in tutti gli stati attestandosi come la regina del Black Friday. Ma un altro nome fa capolino nelle classifiche dei top 5 di tutte le nazioni monitorate: Ebay. In Italia si prende il 20% del traffico da mobile per gli acquisti del Black Friday con la percentuale maggiore, ma guadagna anche la medaglia d’argento nelle classifiche di Inghilterra, (con il 19%) e Spagna, (con il 14%).

A differenza del Black Friday, il Cyber Monday fa invece fatica ad affermarsi tra gli italiani e in generale tra gli europei. Lunedì 28 Novembre, infatti, è stata la giornata dedicata agli sconti sui prodotti informatici, ma su nessuno dei maggiori siti retail l’affluenza ha saputo superare la percentuale di share del 40%. Forse i mobile user italiani non conoscono ancora bene il Cyber Monday e non sanno di poterne approfittare?