Continua indisturbata l’ascesa di Chrome nel mercato dei browser desktop. Secondo le nuove rilevazioni di NetApplications riferite a maggio, il browser di Google ha infatti conquistato il 45,63% del mercato, mentre l’accoppiata Edge-Internet Explorer si è fermata a poco più del 38%. Un distacco che inizia a farsi importante e, nonostante la buona diffusione di Windows 10, Edge continua a faticare per imporsi sullo scenario globale, anche se va detto che il nuovo browser di Microsoft ha alle spalle solo 10 mesi di vita.

Immagine2

Firefox scende sotto il 9%, mentre Safari è al 4,7% e Opera chiude la classifica con l’1,73%. Rispetto ad aprile perdono quote di mercato Opera e Firefox, sebbene il calo maggiore sia quello di Internet Explorer con quasi due punti percentuali persi in 30 giorni.

Naturalmente Chrome continua a dominare anche in ambito mobile, dove a maggio ha superato il 61% di market share; molto distanziato al secondo posto troviamo Safari (23,7%). Il browser stock di Android è al terzo posto con il 6,3% e Opera in quarta posizione con il 4,5%, mentre Internet Explorer (1,7%), Edge (0,84%) e Firefox (0,51%) devono accontentarsi delle briciole.