Nelle scorse ore NetMarketShare ha diffuso i nuovi dati del mercato dei browser web in ambito desktop aggiornato allo scorso mese di febbraio e, a colpire sempre di più, è il costante avvicinamento di Chrome ai danni di Internet Explorer. Se a gennaio dello scorso anno quest’ultimo vantava una diffusione del 58,18% a livello globale, il mese scorso ha toccato quota 44,79%, ovvero quasi il 14% di calo in 13 mesi.

Al tempo stesso Chrome è salito nello stesso lasso di tempo dal 23,54% all’attuale 36,56%, il market share più alto mai fatto registrare dal browser di Google. In poco più di un anno insomma la forbice tra i due browser è passata dal 36% al 8% ed è solo questione di mesi prima che Chrome riesca a fare il grande salto e a superare per la prima volta il browser di Microsoft.

Per quanto riguarda invece Firefox, NetMarketShare indica una diffusione odierna del 11,68% (13 mesi fa era a 11,90%), mentre Safari è in quarta posizione con il 4,88% di market share seguito da Opera, fanalino di coda con l’1,68%.

A livello mobile invece è Chrome a dominare con oltre il 42% di market share, seguito da Safari (33,7%), dal browser stock di Android (10,8%) e da Opera Mini (7,5%), mentre Internet Explorer, Firefox e Opera devono accontentarsi rispettivamente del 2,7%, 0,7% e 0,6%.