Mozilla ha recentemente acquisito Fakespot, un servizio online che aiuta gli utenti a filtrare recensioni false, venditori inaffidabili e prodotti contraffatti. In seguito all’acquisizione, Mozilla ha integrato la tecnologia di Fakespot in Firefox come nuova funzione e l’ha chiamata Review Checker. Funzionerà inizialmente su Amazon, BestBuy e Walmart e, quando finirà l’attuale periodo di test, verrà distribuita a tutti gli utenti di Firefox il mese prossimo.

Review Checker valuta l’autenticità delle recensioni dei prodotti, aiutando a discernere se le recensioni provengono da clienti autentici o se sono influenzate da recensori di parte o da utenti compensati dai produttori per scrivere recensioni positive o negative a danno dei concorrenti.

firefox recensioni

Già ora è possibile scaricare gratuitamente e utilizzare l’estensione Fakespot in Firefox e il funzionamento di Review Checker dovrebbe essere identico all’attuale plugin. In pratica, basta andare sulla pagina di un prodotto su un sito web come Amazon e cliccare sull’icona dell’estensione di Fakespot, che a questo punto analizza le recensioni sulla pagina del prodotto e assegna dei voti da A a F: A e B indicano recensioni affidabili, C è un mix di recensioni affidabili e inaffidabili e D e F equivalgono a recensioni inaffidabili.

Review Checker rispetterà la privacy dell’utente utilizzando Oblivious HTTP (OHTTP), che impedisce a Mozilla di collegare l’utente o il suo dispositivo ai prodotti che ha visualizzato. Review Checker sarà inoltre una funzione leggera e non dovrebbe influire sulla velocità di navigazione o sulle prestazioni del browser. Mozilla punta a integrarla nella versione 120 di Firefox per desktop e Android, il cui rilascio è previsto per il 21 novembre 2023.