Non c’è ancora nulla di confermato e alla fine potrebbe trattarsi solo di un “test” preventivo. Sta di fatto che nei giorni scorsi Fahad Al-Riyami, Technology Strategist di Microsoft, ha chiesto tramite Twitter quanti sarebbero contenti nel vedere approdare Edge su iOS e Android. Il risultato del sondaggio è a netto favore di questa possibilità, con solo una minima percentuale che non si è mostrata interessata.

Edge al momento è il browser web esclusivo per Windows 10 e Microsoft, fin dallo scorso anno, aveva assicurato che sarebbe rimasto tale, escludendo quindi la possibilità di portarlo sia sulle versioni precedenti di Windows, sia su altre piattaforme.

edge su ios e android

Eppure, a ben vedere, lo sbarco di Edge su iOS e Android non sarebbe del tutto campato in aria. Microsoft sa infatti bene che limitarsi al suo browser su Windows 10 Mobile quando si parla di smartphone non porta da nessuna parte, viste le quote di mercato sempre più striminzite occupate dai device Lumia.

Un possibile approdo di Edge su iOS e Android porterebbe certamente più possibilità di far conoscere Edge a una platea enorme di utenti, che al momento su mobile sembrano preferire nell’ordine Chrome (54%), Safari (26,6%), il browser di Android (9%) e Opera Mini (6%) stando alle ultime stime di NetMarketShare.

Naturalmente, prima che ciò accada, Microsoft dovrà migliorare ancora Edge su dekstop, insistendo soprattutto sulle estensioni, sul consumo di RAM e sulle prestazioni generali. Già si è fatto molto con il recente Anniversary Update, ma la strada è ancora lunga e al momento, sempre stando a NetMarketShare, Edge su desktop rappresenta poco più del 5% dell’intero settore. Ancora poco forse per convincere Microsoft a fare il grande salto su mobile.