A giorni Google renderà disponibile una nuova versione di Chrome per Android introducendo alcune importanti novità per quanto concerne il risparmio dei dati per i video, il salvataggio delle pagine web in modalità offline e alcuni suggerimenti personalizzati integrati nella pagina Nuova Scheda. Sul primo versante Google, che già da tempo offre una soluzione per risparmiare il consumo di dati durante la navigazione su testi e immagini, introdurrà questa feature anche per i video, stimando un risparmio dati di oltre il 67% rispetto a prima visualizzando filmati in MP4.

Google sottolinea come in questo modo gli utenti indiani, che hanno già sperimentato il risparmio sui video, siano riusciti a risparmiare 138 TB di dati in una settimana. Passando invece al salvataggio delle pagine web in modalità offline, basterà toccare il nuovo pulsante di download per salvare tutto ciò di cui abbiamo bisogno (testi, immagini, video, pagine intere) e rivederselo in un secondo tempo quando non siamo connessi, con in più una funzione molto comoda con la quale si potrà riprendere il download da dove era stato interrotto non appena Chrome andrà di nuovo online.

In più Google metterà a disposizione una nuova pagina che elencherà tutti i download organizzati in ordine cronologico, in modo che gli utenti avranno pieno accesso ai propri salvataggi senza dover per forza uscire dall’applicazione. Infine la nuova versione di Chrome introdurrà una pagina Nuova Scheda del tutto nuova, al cui interno troveremo una lista di articoli suggeriti in modo intelligente da Google Now in base alle ricerche effettuate in precedenza, con la promessa che questi suggerimenti, in pieno stile machine learning, verranno migliorati e ottimizzati con il passare del tempo.