La guerra ormai ultraventennale dei browser continua a riservare sorprese e gli ultimi dati di NetMarketShare riferiti al mese scorso vedono un testa a testa ormai sempre più vicino tra Chrome e Internet Explorer. Se infatti il browser di Microsoft continua a mantenere il primo posto per quanto riguarda i sistemi desktop con il 43,4% di market share (44,79% a febbraio), Chrome ha toccato quota 39,09%, mentre a febbraio era al 36,56%.

Un’avanzata insomma inarrestabile quella del browser di Google e ormai, mancando poco più del 4%, già a maggio potrebbe verificarsi il raggiungimento (e forse anche il superamento) di Internet Explorer. A calare è invece Firefox, che nonostante le ultime novità rilasciate recentemente da Mozilla, continua a perdere terreno e a marzo è sceso al 10,54% contro l’11,68% di febbraio.

In quarta posizione troviamo Safari, pressoché stabile al 4,87%, seguito da Edge, l’altro browser web di Microsoft in classifica che cresce timidamente da febbraio, passando da 3,95% al 4,3% del mese scorso. Leggero calo infine per Opera, che a marzo contava nel market share globale per l’1,66%.

Passando invece ai sistemi mobile, la predominanza di Chrome si fa quasi schiacciante ed era normale fosse così, vista l’enorme quantità di device Android sparsi per il mondo (ma anche in ambito iOS Chrome va decisamente forte). Il browser di Google infatti occupa il 45,57% del mercato, seguito dal 32,7% di Safari e e dal browser di Android con il 10,09%.

Per trovare in classifica Internet Explorer con un modesto 2,48%, bisogna prima passare per Opera Mini (6,57%), mentre Firefox in ambito mobile raccoglie davvero le briciole con appena lo 0,66% di market share. Nella classifica mobile non compare Edge, ma visto che l’aggiornamento a Windows 10 Mobile per i vecchi Lumia è recentissimo e che solo pochissimi modelli a marzo offrivano Edge come browser, una tale assenza non deve stupire più di tanto.