Stando alla nuova ricerca mensile di Audiweb, nel mese di marzo di quest’anno sono stati 28,5 milioni gli utenti italiani che si sono collegati almeno una volta a internet, ovvero il 52,8% degli italiani dai 2 anni in su. La total digital audience nel giorno medio è di 21,5 milioni di utenti, che stanno online per circa 2 ore in media a persona.

Nel giorno medio risultano inoltre 17,4 milioni gli utenti che vanno online da device mobili (smartphone e tablet); un numero che rappresenta il 40% degli italiani dai 18 ai 74 anni, online per 1 ora e 40 minuti per persona. Accedono invece a internet esclusivamente da mobile 9 milioni di utenti nel giorno medio, 2,2 milioni nel mese. La PC audience nel giorno medio è rappresentata da 12,5 milioni di utenti dai 2 anni in su, 26,2 milioni online nel mese.

1

Scendendo più nel dettaglio vanno online nel giorno medio il 42% degli uomini (11,3 milioni) e il 38% delle donne (10,3 milioni). Oltre il 66% dei giovani italiani tra i 18 e i 34 anni accede a internet nel giorno medio, preferendo la fruizione da device mobili (smartphone e tablet). Infatti, a marzo sono stati 2,8 milioni i giovani tra i 18 e i 24 anni e 4,6 milioni i 25-34enni che nel giorno medio hanno usato device mobili per accedere a internet.

3

Per quanto riguarda invece i contenuti più consultati spiccano i siti di ricerca e i portali generalisti, rispettivamente con il 92,2% e il 90,6% degli utenti online; seguono i social network (87,6%), i siti di software, (85% degli utenti online nel mese) e i siti dedicati ai contenuti video (81,1% degli utenti).