Audiweb ha pubblicato i dati sull’audience italiana di internet e sulla fruizione dell’online da desktop e da device mobili riferiti al mese di aprile 2015. Dal rapporto risultano 29,2 milioni gli utenti unici (dai 2 anni in su) che si sono collegati a internet almeno una volta, per un tempo totale mensile di 43 ore e 31 minuti per persona.

Nel giorno medio l’audience totale ha raggiunto i 21,7 milioni di utenti collegati in media per quasi 2 ore. La mobile audience è invece rappresentata da 20,4 milioni di utenti mensili (18-74 anni, da smartphone e tablet) e da 17,2 milioni nel giorno medio; valori non molto differenti che confermano l’uso ormai abituale dei dispositivi mobili per connettersi alla rete.

L’audience online da PC è rappresentata da 27 milioni di utenti mensili (dai due anni in su) e 12,5 nel giorno medio. In base ai dati socio-demografici, nel giorno medio risultano online 11,4 milioni di uomini (il 41,3% degli uomini dai 2 anni in su) e 10,4 milioni di donne (il 37,4% delle donne dai 2 anni in su).

image003

Il tempo speso online nel giorno medio da device mobili (1 ora e 37 minuti in media per persona) supera il tempo dedicato alla navigazione da PC (poco più di un’ora per persona). In particolare, le donne e i giovani tra i 18 e i 24 anni hanno trascorso più tempo online da mobile (rispettivamente per 1 ora e 44 minuti e 2 ore e 10 minuti in media)

Risulta online il 67,3% dei giovani tra i 18 e i 24 anni, 2.8 milioni di utenti unici nel giorno medio. Più in dettaglio, il 63% dei 18-24enni sceglie di accedere a internet da device mobili e solo il 27% accede anche da PC, dedicando alla navigazione da mobile l’81% del tempo totale speso online.

Per quanto riguarda la metodologia della ricerca Audiweb, al panel PC già esistente, composto da oltre 40.000 panelisti, sono stati aggiunti due nuovi panel che utilizzano meter-software per la rilevazione automatica delle navigazioni degli utenti. Il primo per la misurazione delle navigazioni e dell’utilizzo di applicazioni da smartphone composto da circa 3000 panelisti (1.500 per Android e 1500 per iOS); il secondo è il panel per i tablet composto da circa 1000 panelisti (Android e iOS).