In un post sul blog di Google Maps, Google ha annunciato che la sua app di mappe più avanzata, complete di tutte le caratteristiche e immagini aeree e satellitari, sarà disponibile gratuitamente. Chiunque sia interessato può ottenere una chiave di licenza d’uso e scaricare Google Earth Pro immediatamente.

La versione Pro ha le stesse caratteristiche del Google Earth dedicato all’uso privato, ma dispone in più di strumenti per la misurazione dettagliata di lunghezze ed edifici in 3D, permette di esportare immagini in alta risoluzione da utilizzare in presentazioni e report, e può registrare video in alta definizione di viaggi virtuali attorno al globo.

Se per gli utenti privati i cambiamenti non sono poi così radicali, sono diverse le aziende che possono trovare vantaggio dall’uso del servizio, e che ora possono beneficiare di un risparmio di 400 dollari all’anno per ciascun utente.

Alcuni esempi di utilizzo professionale delle funzioni specifiche di Google Earth Pro sono:

  • Geometri, studi di progettazione: misurazione di lunghezze ed aree, anche su superfici circolari o poligoni irregolari; sovrapposizione in overlay delle particelle catastali; Importazione di dati GIS nei formati di file ESRI (.shp) e file MapInfo (.tab).
  • Studi di grafica e agenzie creative: creazione di manifesti e illustrazioni grazie a immagini con risoluzione massima di 4800 x 3200 pixel.
  • Istituti statistici, indagini di marketing: possibilità di visualizzare dati demografici su una mappa; possibilità di importare e mappare automaticamente fino a 2.500 indirizzi.
  • Studi di post produzione video: realizzazione di filmati in alta definizione ottenuti da spostamenti e zoom sul globo terrestre.

Secondo Ezra Gottheil, un analista di Technology Business Research, “Google Earth Pro non è utile soltanto a realizzare presentazioni più accattivanti, ma può aiutare le aziende a trovare nuovi clienti attraverso misurazioni e dati statistici o pianificare lo sviluppo di un’infrastruttura. Può essere molto utile anche per promuovere il turismo”.

Sul perché Google abbia deciso di rendere gratuita la versione Pro, Gottheil ritiene che i proventi derivati dalla vendita delle licenze non debbano essere stati poi così rilevanti, e quindi Google pensa che potrà avere maggiori benefici in futuro da una sua diffusione più massiccia nelle aziende.

Per avere tutte le funzioni è necessario scaricare Google Earth e registrarsi per ottenere una chiave di licenza Pro a questo indirizzo.