La capacità globale dei data center potrebbe raddoppiare entro il 2030 grazie a cloud hyperscale e AI. Crescono costi, vincoli energetici e investimenti. »
Vertiv Next Predict è un nuovo servizio basato sull’AI che coniuga competenze sul campo e algoritmi evoluti di machine learning per anticipare gli eventuali problemi nei data center prima che questi si verifichino. »
Microsoft lancia Community-First AI Infrastructure, un piano per costruire data center sostenibili e responsabili capaci di creare valore economico e sociale nei territori in cui operano. »
Mentre emergono nuove soluzioni energetiche pulite, secondo Gartner i data center consumeranno 980 TWh di elettricità entro il 2030, trainati dai server ottimizzati per l’IA. »
Un nuovo studio di Lenovo evidenzia una frattura netta tra l'accelerazione della domanda digitale, guidata in primis dai carichi di lavoro IA intensivi, e la capacità dei data center di supportare in modo efficiente e conforme tale crescita. »
Proxmox VE 9.1 offre l'integrazione nativa di immagini OCI per container LXC, la gestione degli snapshot vTPM su qcow2 e una nuova visibilità sulla rete definita dal software. »
La domanda per l’IA ha spinto Samsung a incrementare i prezzi dei moduli DDR5 fino al 60%. Ecco come il boom dei data center, la carenza di memoria e accordi a lungo termine stanno ridisegnando il mercato dei semiconduttori. »
Cisco e Pure Storage presentano FlashStack CVD, una piattaforma end-to-end che unisce calcolo GPU, storage ad alte prestazioni e software NVIDIA per accelerare il deployment di IA su scala enterprise. »
Vertiv annuncia i progressi con NVIDIA nello sviluppo di sistemi a 800 VDC per le AI Factory di nuova generazione, pronti a supportare carichi di calcolo su scala megawatt. »
La capacità dei data center nell’area di Milano crescerà di dieci volte nei prossimi cinque anni, raggiungendo 2 GW. Un boom guidato dall’intelligenza artificiale e supportato da nuove centrali e fonti rinnovabili. »
Cisco presenta il router 8223 con chip Silicon One P200: 51,2 Tbps di capacità, efficienza energetica, sicurezza post-quantum e flessibilità per le reti AI di nuova generazione. »
Dell rinnova la sua infrastruttura private cloud con soluzioni più sicure e resilienti: PowerStore, PowerFlex, PowerMax e PowerProtect introducono AI, QLC e automazione per workload moderni ed enterprise. »
Proxmox avvia i test beta di Datacenter Manager, strumento per gestire più cluster hardware da un’unica console. Una mossa che rafforza la suite open source come alternativa a VMware. »
Nutanix entra tra i leader nel report Forrester Wave: Multicloud Container Platforms, Q3 2025 grazie a Nutanix Kubernetes Platform (NKP), soluzione per la gestione unificata e multicloud delle applicazioni cloud native. »
Per consolidare la propria presenza al di fuori degli USA, OpenAI investirà in Norvegia insieme ad Aker e Nscale per realizzare un enorme data center da 100.000 GPU entro il 2026. »
Per sostenere l’intelligenza artificiale e il cloud, la Cina punta sui data center sottomarini alimentati da energia eolica. Una strategia che unisce potenza di calcolo, risparmio energetico e sostenibilità. »
L’acquisizione di Great Lakes dovrebbe potenziare la capacità di Vertiv di fornire soluzioni di rack pre-ingegnerizzate e AI-ready, ottimizzate per i mercati enterprise, edge, colocation e hyperscale su larga scala. »