Cloud storage: definizioni, confronto tra servizi free e a pagamento e best practice
Dai servizi free per PC, smartphone e tablet, come Dropbox e Google Drive, alle best practice per creare in azienda un’infrastruttura di cloud storage di classe enterprise
Il cloud storage è la branca del cloud computing dedicata all’archiviazione di dati, ma è qualcosa in più di “copiare dei file su un server remoto”. Possiamo distinguere tra cinque diverse tipologie di cloud storage comunemente impiegate in azienda o da privati:
Se tutto quel che volete è avere una copia di sicurezza dei dati del pc sempre aggiornata e disponibile da qualsiasi punto e dispositivo, le applicazioni desktop come Dropxbox, Microsoft OneDrive, Google Drive e simili sono quel che fa per voi, ma attenzione: non sono tutte uguali. In questo articolo mettiamo a confronto i migliori servizi di cloud storage per PC, Mac e dispositivi mobili, analizzando non solo il costo per gigabyte, ma anche le funzioni più avanzate che possono rivelarsi indispensabili nell’utilizzo professionale. >> Leggi l’articolo
Il passo successivo, per le aziende che dispongono di un’infrastruttura di cloud privata, è quello di utilizzarla per l’archiviazione nel proprio data center, sfruttando possibilmente l’architettura software defined storage. >> Leggi l’articolo
Non solo Google, Amazon e Microsoft. I fornitori di servizi di cloud storage sono davvero tantissimi e ognuno offre piani e opzioni per qualsiasi esigenza. >> Leggi l’articolo
Storage sempre più capace e conveniente per applicazioni cloud native, big data, analytics, multimedia e molto altro, con una piena compatibilità con il formato S3. »
OneDrive sta introducendo una nuova interfaccia utente per scuole e aziende focalizzata non più sui file ma sulle persone e sulle riunioni… ed è un’ottima cosa. »
Da un’indagine promossa da Zscaler è emerso che in Italia solo il 12% delle aziende che migrano al cloud ne sta capitalizzando i reali vantaggi a causa di una serie di ostacoli tecnologici e di sicurezza, che però nel 97% dei casi tentano di superare implementando architetture zero trust »
Tutte le decine di prodotti software per lo storage di NetApp funzioneranno ora attraverso il nuovo livello di controllo BlueXP, in un'ottica di semplificazione della gestione dello storage per i team IT. »
Google Cloud ha annunciato nuove offerte e funzionalità per lo storage che consentiranno ai CIO di continuare a trasformare il proprio business ottimizzando le architetture cloud. »
Intervista a Enrico Galimberti, Senior Presales Manager di Informatica, sulla Intelligent Data Management Cloud per tenere sotto controllo risorse, sicurezza, governance dei dati e i costi in ambienti multi cloud »
Oracle Italia - che ha appena aperto una nuova sede a Milano - ha chiuso il Q4 in crescita dei 10%, trainata dalla componente cloud (+39%). L’offerta comprende anche la dedicated region che riproduce per il cliente i servizi offerti nel public »
Aperta una zona dell'Acronis Cloud in Italia presso il data center Noovle di Acilia. Fornirà servizi di cyber protection tra cui backup, disaster recovery, protezione dal malware e monitoraggio degli endpoint in cloud. »
HPE GreenLake semplifica l’esperienza di utenti e partner, aggiungendo tra l’altro servizi di network, block storage, HPC e compute-OPS. Grande attenzione al canale »
Dropbox, Box, Google Drive, OneDrive, iCloud, Mega, pCloud e Amazon Drive. Ecco i costi, le caratteristiche e i piani di otto dei servizi di cloud storage più popolari e conosciuti. »
Gli aggiornamenti per adeguarsi al File Provider framework di macOS stanno creando problemi ad alcuni utenti dei servizi cloud storage. Qual è la situazione al momento e cosa conviene fare in attesa di una soluzione. »
Piccole aziende, associazioni e famiglie che finora hanno usato il servizio con una decina di utenti potrebbero trovarsi a pagare anche 600 euro al mese. Quali sono al momento le migliori alternative gratuite o a pagamento. »
Un approccio ibrido all'archiviazione permette più disponibilità, scalabilità e produttività con una condivisione file ottimizzata tra i team che lavorano da remoto »
Con acquisizioni e nuovi sviluppi, NetApp espande la sua influenza nel territorio del DevOps e delle CloudOps, diventando sempre più un'azienda orientata alla gestione ottimizzata dei dati ovunque essi si trovino »
Due white paper di IDC analizzano la trasformazione di NetApp sia sotto l’ottica del posizionamento del vendor sul mercato, sia come caso di studio e modello per le aziende in cerca di una trasformazione guidata dalla tecnologia »
Per IDC la spesa mondiale in infrastrutture di calcolo e storage per il cloud nel 2021 sarà di 74,6 miliardi. II due leader sono seguiti da Inspur, Lenovo, Huawei, Cisco, IBM e NetApp »