La migrazione da VMware a una piattaforma di virtualizzazione alternativa rappresenta un progetto lungo, rischioso e costoso, soprattutto per le organizzazioni con oltre 2.000 macchine virtuali e almeno 100 server. »
La piattaforma Red Hat OpenShift Virtualization Engine è progettata per rispondere alle esigenze delle aziende focalizzate sulla gestione e lo scaling delle macchine virtuali. »
Le nuove aperture hanno portato la potenza energetica complessiva dei data center in Italia a 513 MW IT, con un aumento del 17% rispetto all’anno precedente. »
Il client di Google Drive supporta finalmente l'upload differenziale, che migliora le prestazioni di sincronizzazione soprattutto quando si lavora con file di grandi dimensioni. »
La piattaforma myQNAPcloud Storage offre un’archiviazione cloud semplice, ad alte prestazioni e sicura, con altri vantaggi come la trasmissione gratuita dei dati. »
Il cuore del progetto IT4LIA AI Factory sarà un supercomputer avanzato, ottimizzato per l’intelligenza artificiale, che sarà installato presso il Tecnopolo Manifattura di Bologna. »
Forti critiche di AIIP e Federconsumatori all'emendamento 76.07 alla Legge di Bilancio 2025: “Non tiene minimamente conto della reale situazione del Paese: molte zone sono ancora prive di connettività a banda larga" »
All'OVHcloud Summit a Parigi OVHcloud annunciato il completamento entro il 2025 della Regione 3-AZ di Milano, che ospiterà un mix di soluzioni tra cui le offerte IaaS e PaaS del Public Cloud OVHcloud »
Rittal TX Colo permette ai fornitori di colocation di equipaggiare le loro sale con soluzioni standardizzate e pronte all'uso, progettate ad hoc per questo mercato in continua crescita »
Presso il suo centro di Ricerca e Sviluppo di Bologna, Vertiv incontra la stampa europea e racconta le sfide che le applicazioni di intelligenza artificiale stanno ponendo non solo agli impianti dei data center, ma all'intera filiera dell'energia. »
La struttura di Barcellona è ora il più grande centro di produzione dedicato ai data center modulari prefabbricati che Schneider Electric ha in Europa. »
Il nuovo data center di TIM verrà realizzato nei pressi di Roma, sarà operativo entro la fine del 2026 e si andrà ad aggiungere ai 16 già esistenti e dislocati su tutto il territorio nazionale. »
Da mesi il governo francese sta facendo uno sforzo concertato per raggiungere un accordo, con lo scopo di mantenere il controllo sugli asset tecnologici strategici di Atos all'interno del Paese. »