Anche se ormai il numero di installazioni di Windows 10 procede a un ritmo a dir poco spedito (le ultime stime parlano di circa 70 milioni di dispositivi aggiornati), non tutti i produttori di PC stanno consigliando di passare al nuovo sistema operativo di Microsoft.

È il caso di Sony, che nonostante non produca più da diverso tempo alcun PC ha avvisato i possessori di computer Vaio di non aggiornare almeno per un po’ il loro PC a Windows 10, a causa di possibili problemi e malfunzionamenti che potrebbero derivare da driver non aggiornati. Sul sito del produttore si legge infatti che al momento si stanno effettuando dei test su Windows 10 e che verranno fornite le informazioni sulla compatibilità del proprio PC durante l’estate del 2015.

“Per i personal computer Sony VAIO stiamo preparando una procedura di aggiornamento a Windows 10, insieme ai necessari driver e software, per i modelli compatibili rilasciati dopo ottobre 2012 che sono stati forniti con il sistema operativo Windows 8 o Windows 8.1 preinstallato. Sony non ha previsto al momento la fornitura di una procedura di aggiornamento, né driver, né utilità per i modelli meno recenti forniti con il sistema operativo Windows 7 o versioni precedenti preinstallate. Consigliamo di attendere fino a quando non verranno inviate le informazioni relative all’aggiornamento. Visitate con regolarità il nostro sito web di supporto per le informazioni aggiornate relative a questo argomento”.

Se quindi avete un PC Vaio e non volete rischiare schermate blu o altre possibili magagne, il consiglio di Sony è di aspettare ancora un po’ (forse qualche settimana) prima di procedere all’aggiornamento. In effetti su diversi forum alcuni utenti hanno già lamentato malfunzionamenti causati dai driver di alcuni chip grafici, ma c’è anche chi, dopo aver aggiornato il proprio Vaio, non ha per ora riscontrato particolari problemi. A voi la scelta.