Dopo aver rinnovato recentemente la gamma dei MacBook da 12’’ con poche ma significative novità, Apple si appresta a fare lo stesso con i MacBook Pro, almeno stando al noto analista di KGI Securities Ming-chi Kuo, già noto per le sue previsioni piuttosto affidabili quando si parla di novità in casa Apple.

Kuo è convinto che Cupertino proporrà entro fine anno due nuovi MacBook Pro da 13’’ e 15’’ caratterizzati da tre significative novità. La prima è la scomparsa dei tasti funzione fisici, che saranno sostituiti da una touch bar con display OLED posta sopra la tastiera. La seconda novità riguarda il Touch ID per lo sblocco del computer tramite impronta digitale, mentre come terza feature Kuo indica il connettore USB-C/Thunderbolt 3.

Si parla però anche di un peso e di uno spessore minori anche grazie a un nuovo sistema di cerniere e alla tastiera rinnovata, che potrebbe prendere in prestito dai nuovi MacBook il meccanismo a farfalla per quanto riguarda i tasti fisici. Non è un caso che Kuo definisca questo restyling come uno dei più significativi mai apportati da Apple per i MacBook Pro, ma per l’analista dalle parti di Cupertino si starebbe pensando anche a un nuovo modello di MacBook da 13’’ da affiancare a quello già esistente da 12’’. Una mossa che, se confermata, sarebbe l’ennesimo indizio su un vicino pensionamento dei MacBook Air a favore del MacBook.