Sappiamo bene come le percentuali di crescita a doppia cifra dei tablet siano ormai un lontano ricordo, ma lo stesso non si può dire per i dispositivi 2-in-1 (o “ibridi”), ovvero quei device che possono essere utilizzati sia come classici notebook, sia come tablet, staccando semplicemente dalla tastiera fisica il corpo con il display touch. Un segmento di mercato che stano a una recente ricerca di Strategy Analytics è destinato a crescere addirittura del 91% nei prossimi cinque anni.

Merito di questo vero e proprio boom di vendite sarebbe da attribuirsi sia al calo dei prezzi, sia al miglioramento del design e soprattutto delle prestazioni e dell’autonomia, con i prossimi modelli Windows 10 dotati di processori Intel Skylake che dovrebbero rappresentare già nei prossimi mesi uno scossone non indifferente per il settore.

Non va poi dimenticato un fattore determinante come la comodità di utilizzo. Con un 2-in-1 infatti si ha tra le mani in pochi secondi un tablet da almeno 10’’ per un’ideale fruizione di contenuti, mentre se si vuole passare alla produttività basta riattaccare il tablet alla tastiera e il gioco è fatto.

Il report di Strategy Analytics prevede numeri molto positivi anche per i tablet Windows 10, che potrebbero crescere notevolmente già da quest’anno raggiungendo una significativa quota di mercato del 10% a fine 2015. In questo caso non ci sarebbe solo Windows 10 dietro una simile crescita, ma anche l’accoglienza sempre più positiva dei tablet Surface di Microsoft, che stanno incontrando sempre più favori soprattutto nel settore enterprise rispetto ai modelli Android e agli iPad, ma che diventeranno presto diffusi anche a livello consumer.