Lenovo ha presentato il server ThinkEdge SE455 V3, che si avvale dei nuovi processori AMD EPYC serie 8004 per abilitare applicazioni IA all’edge (dove i dati vengono generati) e, allo stesso tempo, per ridurre il consumo energetico con un design compatto e silenzioso che funziona in modo poco intrusivo anche negli ambienti remoti più complessi.

ll nuovo server supporta anche gli utenti telco che richiedono elevati livelli di prestazioni, grazie alla disponibilità di 64 core per un’efficiente elaborazione radio. Con il ThinkEdge SE455 V3, i clienti hanno a disposizione la piattaforma GPU più densa del settore e un form factor edge che, grazie alle dimensioni ridotte rispetto ai server rack tradizionali, consente di ridurre il cost of ownership totale, con il 50% di capacità GPU in più rispetto alle generazioni precedenti. Disponibile con un massimo di 64 core Zen 4c ad alta efficienza energetica, il nuovo server è in grado di fornire prestazioni simili a server edge analoghi ma con consumi di energia inferiori fino al 32%.

Server Lenovo ThinkEdge SE455 V3

Non mancano inoltre funzioni di sicurezza fondamentali per la protezione dei dati all’edge, tra cui TPM 2.0, AMD Infinity Guard integrata e rilevamento crittografato delle manomissioni. Inoltre, una lunetta di bloccaggio impedisce l’accesso alle porte e le viti di sicurezza avanzate proteggono il dispositivo dai furti.

Per quanto riguarda i nuovi processori AMD EPYC serie 8004, precedentemente noti con il nome in codice “Siena”, si tratta di modelli che segnano il completamento della famiglia EPYC di quarta generazione. Utilizzando l’efficiente core Zen 4c e il nuovo socket SP6, l’EPYC 8004 è in grado di fornire performance fino a due volte superiori per watt di sistema rispetto al modello top networking della concorrenza: in un video encoding workload, EPYC 8534P fornisce fino a 2,4 volte i frame/ora/ system watt aggregati rispetto ai prodotti di networking analoghi della concorrenza.

1

Oltre a Lenovo, altri partner e OEM hanno presentato sistemi e soluzioni uniche che sfruttano appieno le capacità dei processori EPYC 8004. Dell Technologies ha presentato il server Dell PowerEdge C6615 che ottimizza le elevate prestazioni con un basso TCO per i carichi di lavoro scale out, mentre Supermicro ha presentato nuove piattaforme edge che utilizzano processori AMD EPYC serie 8004 ottimizzati per offrire performance elevate ed efficienza energetica per i data center edge e telco.