I primi MacBook da 12’’ di seconda generazione, annunciati da Apple alcuni giorni fa, sono arrivati ai primi tester e sul web è già tempo di benchmark, prove e confronti con il modello dello scorso anno. Come abbiamo già visto in questa news, ora i MacBook di Apple da 12’’ con display Retina sono disponibili nella versioni con processori Intel Core m3 a 1,1 GHz, Intel Core m5 a 1,2 GHz e Intel Core m7 a 1,3 GHz, con prezzi che vanno da 1.499 euro fino a quasi 2000 euro per la versione con m7, 8 GB di RAM e SSD da 512 GB.

In generale, stando ai benchmark caricati su Geekbench, questi nuovi MacBook con CPU Skylake mostrano incrementi in termini di velocità dal 5% al 18% rispetto ai predecessori con CPU Broadwell. Più precisamente il modello base da 1.1GHz nei test 64 bit single-core e dual-core mostra punteggi superiori tra il 5% e il 10% rispetto al modello dello scorso anno, mentre per la versione con m5 da 1.2 GHz gli incrementi prestazionali sono compresi tra il 15% e il 18%. Il modello di punta con m7 a 1.3GHz evidenzia invece incrementi tra il 9% e il 17% rispettivamente nei test single e dual-core.

MacBook-2016-caratteristiche-prezzo-confronto-colori

Anche il noto sito tech Engadget ha effettuato dei test sul nuovo MacBook e si parla un miglioramento del 25% nelle prestazioni grafiche rispetto ai modelli dello scorso anno, mentre il nuovo SSD PCIe da 512GB vanta velocità di lettura/scrittura rispettivamente di 947 MB/s e 845 MB/s: un incremento notevole rispetto ai 738.2 MB/s e ai 451.7 MB/s del MacBook di prima generazione.

Tutti comunque, oltre a lamentare l’assenza di una seconda porta USB-C, sono concordi nel sottolineare sia su una batteria ulteriormente migliorata (merito sicuramente delle CPU Skylake), sia sul fatto che i nuovi MacBook sono laptop perfetti per chi viaggia molto e ha necessità di una soluzione leggera, silenziosissima (non ci sono ventole all’interno), con un’ottima autonomia e con un display eccellente.

Non sono però portatili ideali per chi cerca prestazioni elevate con software di grafica o di produzione video, tanto che da svariati test il punteggio globale dell’iPad Pro da 12,9’’ è superiore a quello del nuovo MacBook con Intel Core m5 e, in generale, la potenza di questi nuovi modelli non si discosta poi molto da quella dei MacBook Air di due anni fa.