All’evento Hot Chips di quest’anno, Intel ha presentato per la prima volta in modo approfondito la sua linea di prodotti Intel Xeon di prossima generazione basata su una nuova architettura di piattaforma. La piattaforma segna un’importante evoluzione per Intel Xeon, introducendo processori con una nuova architettura Efficient-core (E-core) accanto alla consolidata architettura Performance-core (P-core).

Denominati rispettivamente Sierra Forest e Granite Rapids e disponibili a partire dalla metà del 2024, questi nuovi prodotti porteranno secondo Intel “semplicità e flessibilità ai clienti”, offrendo un’architettura hardware compatibile e uno stack software condiviso per affrontare carichi di lavoro critici come l’intelligenza artificiale.

“Abbiamo recentemente spedito il milionesimo Xeon di quarta generazione, il nostro Xeon di quinta generazione (nome in codice Emerald Rapids) sarà lanciato nel quarto trimestre del 2023 e il nostro portafoglio di prodotti per data center per il 2024 si dimostrerà una forza nel settore”, ha scritto Intel a margine dell’annuncio.

Scendendo più nel dettaglio, sono tre le novità annunciate da Intel all’evento Hot Chips.

intel 1

Nuova piattaforma Xeon

La nuova piattaforma annunciata da Intel utilizza system-on-chip (SoC) modulari per una maggiore scalabilità e flessibilità per offrire una gamma di prodotti che soddisfano le crescenti esigenze di scala, elaborazione ed efficienza energetica per le installazioni IA, cloud ed enterprise. La nuova architettura aiuta inoltre i clienti a massimizzare il loro investimento offrendo due diversi processori compatibili con i socket per garantire semplicità e intercambiabilità per qualsiasi carico di lavoro.

  • P-core ed E-core sono forniti con proprietà intellettuale (IP), firmware e stack software OS condivisi
  • DDR più veloci e nuove DIMM multiplexed combined rank (MCR) ad alta larghezza di banda
  • La nuova Intel Flat Memory consente il movimento dei dati gestito via hardware tra le memorie DDR5 e CXL, rendendo visibile al software la capacità totale
  • Supporto CXL 2.0 per tutti i tipi di dispositivi con compatibilità con CXL 1.1
  • I/O avanzato con fino a 136 corsie PCIe 5.0/CXL 2.0 e fino a sei collegamenti UPI.

Intel Xeon Sierra Forest

I processori Intel Xeon con E-cores (Sierra Forest) sono migliorati per offrire un calcolo ottimizzato per la densità nel modo più efficiente possibile e offrono vantaggi distinti per i carichi di lavoro cloud-native e hyperscale. Saranno inoltre in grado di gestire più del doppio del lavoro di calcolo per ogni watt di potenza utilizzata, nell’ambito di una più ampia spinta del settore a ridurre il consumo di elettricità. Intel ha parlato più precisamente di prestazioni per watt superiori del 240% rispetto alla sua attuale generazione di chip per data center.

  • Densità rack 2,5 volte migliore e prestazioni per watt 2,4 volte superiori
  • Supporto per server 1S e 2S, con un massimo di 144c per CPU e un TDP di soli 200W
  • Set di istruzioni moderno con sicurezza robusta, virtualizzazione e AVX con estensioni IA
  • Funzionalità RAS fondamentali della memoria, come il machine check e l’ECC della cache dati, standard in tutte le CPU Xeon

Intel Xeon Granite Rapids

I processori Intel Xeon con P-cores (Granite Rapids) sono invece ottimizzati per offrire il più basso costo totale di proprietà (TCO) per i carichi di lavoro sensibili alle prestazioni high-core e per i carichi di lavoro di calcolo generici (Granite Rapids migliorerà in modo particolare le prestazioni IA).

  • Prestazioni 2-3 volte migliori per i carichi di lavoro misti di IA
  • Intel AMX migliorato con supporto alle nuove istruzioni FP16
  • Larghezza di banda di memoria, numero di core e cache più elevati per i carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo
  • Scalabilità dei socket da un socket a otto socket