Addio CPU semplici. AMD si sta muovendo verso un futuro in cui i core generici delle CPU saranno sostituiti da core per le prestazioni, core per l’efficienza e acceleratori, proprio come Intel. Tom’s Hardware ha intervistato il responsabile tecnico di AMD Mark Papermaster durante una conferenza sul supercomputing in Belgio. A suscitare il maggior interesse è stata l’ammissione di Papermaster secondo cui AMD sta passando a un’architettura ibrida.

“Vedrete anche un numero maggiore di variazioni dei core stessi, vedrete core ad alte prestazioni mescolati con core a basso consumo energetico mescolati con core per l’accelerazione”, ha risposto Papermaster a una domanda del vice direttore di Tom’s Hardware Paul Alcorn. “Quindi, Paul, non si tratta solo di variazioni nella densità dei core, ma di variazioni nel tipo di core e nel modo in cui si configurano i core”.

Le architetture ibride esistono da anni, anche se solo di recente sono entrate a far parte dell’architettura X86 utilizzata da AMD e Intel. Arm è stata la prima azienda a rendere popolare l’ibrido tra core “performance” e core “efficiency”, quest’ultimo utilizzato per le attività in background. Nel 2021, Intel ha introdotto la famiglia Alder Lake di 12a generazione, la prima a combinare i core P ed E di Intel, mentre AMD, ha rifiutato di seguire l’esempio. Gli ultimi processori Ryzen si basano infatti su un unico tipo di architettura con core ugualmente ottimizzati per le prestazioni e il risparmio energetico.

AMD ryzen

Il secondo punto di Papermaster, ovvero che AMD si sta muovendo verso l’accelerazione, fa seguito a una precedente intervista di PCWorld con il vicepresidente aziendale di AMD per il canale clienti, David McAfee. Oltre alle CPU e alle GPU, McAfee ha dichiarato che AMD sta aggiungendo le Inference Processing Unit (IPU). AMD intende integrare le IPU nel microprocessore, proprio come fa oggi con le GPU integrate. Il suo primo tentativo in tale direzione è il Ryzen Mobile 7040.

Papermaster ha anche affermato che AMD sta sfruttando l’IA per utilizzarla nello sviluppo dei futuri chip AMD. “L’intelligenza artificiale fa un lavoro incredibile. Non si tratta solo di iterare, cosa che potevamo fare anche prima. Si tratta di iterare e imparare”. L’intervista completa contiene ulteriori dettagli sul modo in cui AMD ritiene che l’intelligenza artificiale possa effettivamente costruire chip. (Spoiler: sì, può farlo, ma con alcune importanti riserve).