Mentre si attende gennaio 2017 per l’uscita dei primi processori Intel Core di settima generazione basati su architettura Kaby Lake e destinati al settore desktop, si inizia già a parlare dei processori Intel Coffee Lake attesi sul mercato nel 2018.

Il sito Benchlife ha fornito le prime indiscrezioni sulle differenti versioni (tutte comunque a 14 nanometri) a partire dai modelli Coffee Lake-X rivolti al segmento enthusiast del mercato desktop. Queste CPU avranno 6 core contro i 4 core delle CPU Kaby Lake-X, attese al debutto a partire dal secondo trimestre 2017.

Il prossimo anno Intel manterrà comunque sul mercato anche le CPU Skylake-X, modelli top di gamma con un numero di core che potrà arrivare a 10 nelle versioni più potenti.

processori Intel Coffee Lake

I processori Intel Coffee Lake-S saranno invece indirizzati a sistemi desktop di fascia mainstream e verranno venduti in due differenti declinazioni. La prima avrà 4 core CPU e una GPU integrata della famiglia GT2 Graphics, mentre la seconda avrà 6 core e la medesima GPU. Come c’era da aspettarsi, per questi nuovi processori attesi sul mercato nel primo trimestre del 2018 debutteranno anche nuove schede madri basate su chipset Intel della serie 300.

Passando invece ai notebook di fascia alta, Intel proporrà sempre a inizio 2018 i Coffee Lake-H fino a 6 core e con TDP pari a 45 Watt (come GPU troveremo sempre Intel GT2 Graphics). Ci saranno comunque modelli con consumi più contenuti destinati a notebook meno performanti come i Coffee Lake-U, con livelli di TDP variabili da 15 Watt a 28 Watt a seconda delle versioni.

Ricordiamo infine che nel quarto trimestre 2017 Intel lancerà le prime CPU dual-core Cannonlake U e Y con tecnologia produttiva a 10 nanometri, soluzioni inizialmente riservate però ai processori mobile di più basso consumo. È probabile poi che solo verso fine 2018 o all’inizio del 2019 si inizierà a parlare di chip Cannonlake a 10 nanometri per il settore desktop.