I dirigenti di MediaTek hanno ribadito i loro piani per entrare con processori proprietari nel mercato dei PC Windows on Arm sfidando i SoC Qualcomm Snapdragon. Sfortunatamente, i dettagli su questo piano sono ancora striminziti. In un vertice esecutivo, i dirigenti del colosso tech taiwanese hanno dichiarato di vedere un’opportunità da 40 miliardi di dollari nel mercato PC, che la società conta di affrontare con una versione apposita del suo processore mobile Kompano. MediaTek prevede anche di realizzare chip Bluetooth, Wi-Fi e 5G per il segmento laptop.

Il vicepresidente Vince Hu ha dichiarato che l’azienda punta a sfruttare l’architettura Arm che ha già utilizzato per i suoi chip per smartphone (come la gamma di DoC Dimensity) applicandola ai PC, con lo scopo di supportare applicazioni ad alte prestazioni. 

Ciò sembra implicare il fatto che MediaTek progetterà internamente CPU e GPU, piuttosto che acquisire o lavorare con terze parti esterne. Un approccio che, se confermato, sarebbe diverso rispetto a quello di Qualcomm, che ha commercializzato diverse generazioni di chip Arm per laptop le cui prestazioni hanno però faticato non poco a tenere il passo con i chip X86 di AMD e Intel.

mediatek-processor-cpu-100584749-primary.idge

I piani di MediaTek per attaccare il mercato dei PC derivano dalla sua attuale posizione sui Chromebook, visto che proprio nei giorni scorsi l’azienda ha lanciato i nuovi Kompanio 520 e 528, chipset entry-level per Chromebook. La strategia di MediaTek per il mercato PC sarà guidata dal vice presidente e direttore generale del client computing, Adam King. King ha trascorso sei anni a pianificare le piattaforme client di Intel e altri quattro anni come direttore del marketing dei prodotti notebook supervisionando i chip Core mobili dalla quarta alla sesta generazione.

Sfortunatamente, nemmeno King si è sbottonato troppo. “Crediamo assolutamente nel potenziale a lungo termine di Windows on ARM”, ha detto. “Ciò richiederà molto lavoro e molte barriere da superare, ma i vantaggi sono evidenti. Posso solo dire che oggi stiamo lavorando a questi piani, che però non sono ancora pronto a condividere con la stampa”.

I dirigenti di MediaTek hanno espresso per la prima volta i loro piani per entrare nel mercato dei PC l’anno scorso, dopo aver affermato in precedenza che avrebbe saltato la generazione dei PC Windows 10 descrivendola come un’opportunità limitata.