Il noto sito Anandtech ha riportato in anteprima diversi dettagli su quelle che saranno le prossime generazioni di processori Intel Xeon, più precisamente quella attesa a inizio 2016 e quella prevista per il 2017. Il prossimo anno vedremo processori con un numero massimo di core per socket pari a 22 e 24, contro i 18 della generazione attuale.

Questi processori si appoggeranno sulle piattaforme Brickland e Grantley in uso oggi e saranno basati su architettura Broadwell. Si tratta nel dettaglio dell’Intel Xeon E5 v4 (22 core) e dell’Intel Xeon E7 v4 (24 core), indicati da Intel anche con le declinazioni Broadwell-EP e Broadwell-EX.

intel_purley

Novità ancora più interessanti per quanto riguarda le piattaforme Purley abbinate ai processori Intel Xeon con architettura Skylake e attese sul mercato nel 2017 (non si sa ancora bene in quale trimestre dell’anno). Intel ha definito Purley come “il più grande avanzamento di piattaforma dai tempi di Nehalem”, grazie soprattutto a migliori prestazioni per watt e a un incremento del bandwidth di 1,5 volte. Per queste nuove uscite si parla di processori dotati di un massimo di 28 core e di controller di memoria DDR4 a 6 canali, ovvero il 50% in più del numero di canali rispetto alla precedente generazione.

Si prevedono quindi prestazioni notevolmente migliori e questo grazie anche al supporto per controller PCI Express Gen 3.0 con un massimo di 48 linee, che si potranno configurare in blocchi 16x, 8x o 4x. Non mancherà inoltre il supporto alle interconnessioni Omni-Path 100GB, al bus UPI con 2-3 canali per CPU (9,6 e 10,4 GT/s) e al set di istruzioni AVX-512. La piattaforma metterà infine a disposizione 14 USB 2.0, 10 USB 3.0 e 14 SATA 3.0.