Presentati ufficialmente a IFA 2015, i processori Intel Core di sesta generazione appariranno entro la fine dell’anno in PC desktop, portatili e tablet. Frutto di quattro anni di sviluppo e finora conosciuti con il nome in codice “Skylake”, i nuovi processori promettono intel luiselliimportanti innovazioni nel computing e sono considerati da Intel i suoi “migliori chip”. Lo ha confermato Andrea Luiselli (nella foto), Enterprise Technology Specialist di Intel Italia, che ha incontrato la stampa per sottolineare le novità introdotte dalla nuova architettura.

Realizzata con la tecnologia a 14 nanometri, la nuova architettura Skylake ha il pregio di saper rispondere a tutti i segmenti, e offre opportunità grandiose sia ai nostri partner che ai consumatori”, ha sottolineato Luiselli. “Gli avanzamenti nelle feature della piattaforma offrono un’innovazione a tutto campo, sia in ambito consumer che business”.

skylake scalabilitàI nuovi chip saranno disponibili in oltre 50 varianti. I processori Core i3, i5 e i7 sono indirizzati a dispositivi mainstream; i Core m3, m5 e m7 sono progettati per tablet e dispositivi 2-in-1. Ci sono poi i Core i5, i7, m5 e m7 con il sistema di sicurezza vPro di Intel e una nuova versione del processore Xeon per dispositivi mobili.

Per molti utenti, il beneficio maggiore dei nuovi chip verrà dal minore consumo energetico, che permette una durata più lunga della batteria e dispositivi più sottili. Luiselli ha sottolineato anche le innovazioni nella parte video, che offrirà un nuovo livello di performance grazie alla nuova grafica Intel 500 series.

skylake 500 graphicsL’architettura Skylake promette miglioramenti per le piattaforme Android, Linux, Mac e Windows. Al momento, tuttavia, è quest’ultima sotto i riflettori. Se il mondo Apple è sempre circondato da un alone di segretezza, e per le altre piattaforme è prematuro fare previsioni, è noto invece che i nuovi processori offrono pieno supporto a Windows 10 e a tecnologie come Windows Hello e Cortana.

Lo stretto legame tra Intel e Microsoft è confermato dall’imminente apertura della “Microsoft House – powered by Intel”, che sarà inaugurata a Milano il prossimo 20 ottobre.