Intel ha presentato ieri i modelli desktop di fascia alta (serie K) della nuova famiglia di processori Intel Core di 13a generazione (Raptor Lake) guidata dal modello top di gamma i9-13900K, che secondo il produttore americano è il processore desktop più veloce al mondo. La serie Raptor Lake, su 22 processori in totale (compresi quelli mobile delle serie U, P, H e HX e quelli desktop di fascia media e bassa che verranno annunciati prossimamente), include anche sei nuovi modelli desktop sbloccati con un massimo di 24 core e 32 thread e velocità di clock fino a 5,8 GHz: Core i9-13900K, Core i7-13700K, Core i5-13600K e le relative varianti KF, prive cioè di iGPU abilitata.

Gli appassionati possono sfruttare i miglioramenti delle prestazioni di questi nuovi processori con le schede madri dotate chipset Intel 600 esistenti (previo aggiornamento del BIOS) o con quelle nuove con chipset Intel 700, a partire dallo Z790 annunciato anch’esso ieri. In combinazione con il supporto della memoria DDR5 più recente e il supporto continuo della memoria DDR4, gli utenti possono godere dei vantaggi dell’Intel Core di 13a generazione personalizzando la configurazione in base alle proprie preferenze di funzionalità e budget.

 

Basandosi sul processo produttivo Intel 7 migliorato e su un’architettura ibrida con prestazioni x86, i processori desktop Intel Core di 13a generazione promettono miglioramenti del 15% e 41% rispettivamente nelle prestazioni in single-thread e multi-thread rispetto alla generazione precedente (Alder Lake). Con questa generazione, l’architettura ibrida di Intel riunisce i Performance-core (P-core) più veloci mai costruiti insieme a un numero fino al doppio di Efficient-core (E-core), offrendo prestazioni migliorate in tutti gli ambiti di utilizzo.

Intel si è soffermata molto sulle capacità di overclocking per quanto riguarda P-core, E-core e memoria DDR5, aggiornando  la semplice funzione di overclocking Intel Speed Optimizer per supportare i nuovi processori, mentre l’ecosistema Intel Extreme Memory Profile (XMP) 3.0 offre un’ampia selezione di moduli di overclocking. Se abbinata a Intel Dynamic Memory Boost, questa funzionalità offre un’esperienza di overclocking della memoria alla portata di tutti con DDR4 e DDR5.

raptor lake

I processori Intel Core di 13a generazione offrono agli utenti prestazioni molto elevate nel gaming, nella creazione di contenuti e nel lavoro, con diverse funzionalità nuove e migliorate, tra cui:

  • Le tecnologie Intel Adaptive Boost e Thermal Velocity Boost, disponibili per gli Intel Core i9 sbloccati, aumentano le frequenze di clock del processore in base alla potenza e all’headroom termico durante un determinato carico di lavoro
  • Supporto PCIe Gen 5.0 con fino a 16 linee
  • Maggiore supporto della memoria a DDR5-5600 e DDR5-5200, pur mantenendo la compatibilità con le memorie DDR4.
  • Fino a 2 volte la cache L2 e cache L3 aumentata.

intel-raptor-lake-info-07

Oltre ai processori desktop Intel Core di 13a generazione, Intel ha lanciato il nuovo chipset Z790 con funzionalità avanzate per una maggiore affidabilità e prestazioni più elevate. Otto linee PCIe Gen 4.0 aggiuntive combinate con PCIe Gen 3.0 forniscono 28 linee totali, mentre le porte USB 3.2 Gen 2×2 (20 Gbps) offrono una maggior velocità e l’interfaccia DMI Gen 4.0 aumenta il throughput chipset-CPU per un rapido accesso a periferiche e reti.

Questi primi sei processori desktop Intel Core di 13a generazione e il chipset Intel Z790 (con relative schede madri) saranno disponibili a livello globale a partire dal 20 ottobre 2022, mentre ulteriori dettagli sull’intera famiglia Raptor Lake saranno comunicati da Intel in un secondo momento.