Questa settimana Intel ha dichiarato di voler chiudere i battenti dei suoi chip Core di 11a generazione Rocket Lake e ha pubblicato un “avviso di fine vita” che riguarda l’intera gamma di chip Rocket Lake e i relativi chipset di supporto. Intel ha dichiarato che accetterà gli ordini per questi chip fino al 25 agosto e che li consegnerà fino a febbraio 2024 e i rivenditori avranno quindi un po’ di tempo per fare scorte. L’annuncio della fine del ciclo di vita della famiglia Rocket Lake e dei chipset di supporto è stato riportato da Tom’s Hardware.

In realtà, l’architettura Rocket Lake non ci mancherà particolarmente. Questi processori desktop di 11a generazione rappresentano infatti l’ultimo residuo del processo produttivo a 14 nm di Intel (andato avanti per ben sette anni), mentre i processori mobile di 11a generazione erano migrati alla tecnologia a 10 nm.

Intel carenza chip seconda metà 2021

Il più grande difetto della famiglia Rocket Lake è da imputarsi all’elevato consumo energetico, con la CPU di punta (l’i9-11900K) che consumava ben il 68% di energia in più, sotto carico, rispetto al Ryzen 9 5900X, il suo concorrente più vicino. Anche se i prezzi dell’energia del 2021 non erano quelli di oggi, si tratta comunque di un consumo molto elevato.

In ogni caso, se siete ancora alla ricerca di uno di questi chip Intel Core, affrettatevi a ordinarlo, mentre se state cercando qualcosa di molto più potente il Core i9-13900K (stra)batte l’11900K sotto tutti i punti di vista.