Intel ha ampliato il portafoglio di FPGA Agilex e le offerte del Programmable Solutions Group (PSG) per gestire la crescente domanda di carichi di lavoro personalizzati (comprese le funzionalità IA avanzate) e per fornire un costo totale di proprietà (TCO) inferiore e soluzioni più complete. Gli FPGA, spesso usati dove in quei casi dove non vale la pena sviluppare e produrre un apposito chip, svolgono un ruolo importante nel portafoglio di Intel, offrendo funzionalità di piattaforma flessibili e personalizzabili per applicazioni e carichi di lavoro impegnativi e risolvendo le sfide dei clienti dal cloud all’edge con capacità di intelligenza artificiale attraverso silicio, IP e software.

L’ampliamento del portafoglio di Intel Agilex si basa sull’impegno di Intel a soddisfare tutte le esigenze di logica programmabile con gli FPGA, con miglioramenti delle funzionalità che aiuteranno gli sviluppatori a creare soluzioni più rapidamente. Intel sta inoltre rilasciando ufficialmente Open FPGA Stack (OFS) in open source, il primo adattatore di produzione basato sulla piattaforma IPU (infrastructure Processing Unit) F2000X e su un nuovo processore Nios V.

newsroom-iftd-2023-agilex.jpg.rendition.intel.web.1920.1080

Di seguito riportiamo i dettagli di tutti gli annunci.

  • Intel Agilex 3 B-Series e C-Series: I dispositivi Intel Agilex 3 sono FPGA ottimizzati dal punto di vista dei consumi e dei costi in un form-factor compatto. Sono elementi essenziali destinati a una serie di applicazioni in tutti i mercati, tra cui il monitoraggio e la gestione di sistemi/schede, il video e la visione, l’espansione dei protocolli, l’imaging e i display portatili, i drive, l’espansione degli I/O nella robotica e altri ancora. Gli FPGA B-Series sono destinati alla gestione di schede e sistemi, comprese le applicazioni di gestione della piattaforma server (PFM); inoltre, hanno una maggiore densità di I/O in form-factor più piccoli e una potenza inferiore rispetto agli FPGA Intel MAX 10. Gli FPGA C-Series invece offrono funzionalità aggiuntive per una serie di dispositivi logici programmabili complessi (CPLD) e applicazioni FPGA nei mercati verticali.
  • Intel Agilex 5 E-Series : La serie E di FPGA Intel Agilex 5 offre potenza e prestazioni convenienti per le applicazioni embedded edge. Gli FPGA E-Series offrono prestazioni per watt fino a 1,6 volte superiori rispetto ai concorrenti con nodo a 16 nm. Le capacità energetiche sono ottenute grazie all’architettura Intel Hyperflex di seconda generazione combinata con la tecnologia di processo Intel 7, dove i transistor sono ottimizzati per le prestazioni per watt. Intel sta collaborando con diversi clienti per la progettazione di dispositivi della Serie E nell’ambito del programma di accesso anticipato, con l’intenzione di iniziare il campionamento per i clienti che hanno accesso anticipato nel quarto trimestre del 2023. Intel inizierà a distribuire ai clienti campioni di progettazione della Serie E nel primo trimestre del 2024, insieme all’accesso generale al software di progettazione.

newsroom-iftd-new-products.jpg.rendition.intel.web.1920.1080

  • Intel Agilex 7 con chiplet R-Tile: Lanciati a maggio 2023, gli FPGA Intel Agilex 7 con chiplet R-Tile offrono funzionalità tecnologiche all’avanguardia, con una larghezza di banda PCIe 5.0 due volte più veloce e una larghezza di banda CXL per porta quattro volte superiore rispetto ad altri prodotti FPGA della concorrenza. L’architettura configurabile e scalabile delle FPGA Intel Agilex 7 consente ai clienti di implementare rapidamente una tecnologia personalizzata per ridurre i costi complessivi di progettazione e i processi di sviluppo e accelerare l’esecuzione per ottenere prestazioni ottimali del data center.
  • Lancio in open source di Open FPGA Stack (OFS): Gli sviluppatori hanno ora pieno accesso al codice hardware open source Open FPGA Stack (OFS), al codice software e alla documentazione tecnica per lo sviluppo di piattaforme e carichi di lavoro. L’offerta open source OFS supporta gli FPGA Intel Agilex e gli FPGA Intel Stratix 10, consentendo agli sviluppatori di hardware e software di sfruttarne le capacità per lo sviluppo di soluzioni. I partner, tra cui BittWare, Hitek Systems e SigmaX, hanno offerte di piattaforme e applicazioni basate su OFS già disponibili.
  • Lancio dei primi adattatori di produzione basati su IPU F2000X: L’adozione delle unità di elaborazione dell’infrastruttura (IPU) sta accelerando e nuove soluzioni stanno arrivando sul mercato, con gli adattatori di produzione di Napatech (fornitore leader di SmartNIC e IPU) ora disponibili al pubblico. Gli adattatori di produzione IPU F2070X di Napatech consentono di migliorare il TCO delle applicazioni cloud e di rete.
  • Lancio del microcontrollore compatto Nios V/c: Intel sta per lanciare un nuovo processore della famiglia Nios V: il microcontrollore compatto Nios V/c. Il processore Nios V/c è un IP soft-core gratuito, basato sull’architettura RISC-V, uno standard industriale open source. Inizialmente sarà destinato a tutti i dispositivi supportati dal software Intel Quartus Prime Pro con una roadmap verso molti dispositivi supportati dal software Quartus Prime Standard. Quartus Prime è un software di progettazione di dispositivi logici programmabili. I clienti avranno accesso a una soluzione e a un ecosistema illimitato che renderà più facile portare i loro progetti sul mercato.