Se ne parlava già da alcuni mesi, ma solo nelle scorse è arrivata l’ufficialità da parte dei due diretti interessati. Stiamo parlando del nuovo processore mobile ibrido di Intel e AMD con grafica ad alte prestazioni progettato anche per la realtà virtuale.

“Il nuovo prodotto farà parte della nostra famiglia Intel Core di ottava generazione e metterà insieme un processore Core ad alte prestazioni della serie H, High Bandwidth Memory di seconda generazione (HBM2) e una GPU di terze parti dedicata personalizzata per Intel, creata dal Radeon Technologies Group di AMD, il tutto in un singolo package”, si legge nel comunicato stampa rilasciato ieri da Intel.

Il cuore di questo nuovo processore, che rappresenta un esordio assoluto per entrambi i produttori americani di chip, è rappresentato dalla tecnologia Embedded Multi-Die Interconnect Bridge (EMIB) di Intel, che permette di assemblare i componenti come se fossero dei mattoncini di Lego occupando molto meno spazio sulla scheda madre di un notebook e portando benefici anche a livello di peso e dimensioni.

L’altro aspetto interessante è che il carico grafico non verrà “assorbito” solo dalla GPU di AMD ma anche da quella integrata nel SoC di Intel, con il risultato di un unico package con ben due GPU distinte. I dettagli sono però ancora pochi, anche perché non si sa se vedremo questo processore in un unico modello o se si tratterà di una nuova famiglia di SoC.

processore ibrido

Anche il modello di GPU proposto da AMD non si conosce ancora (si baserà sulla piattaforma Vega?) e mancano del tutto le specifiche anche della CPU di Intel. Contando però che i primi dispositivi con a bordo questo processore ibrido dovrebbero arrivare sul mercato già nel primo trimestre del prossimo anno, torneremo a parlarne molto presto.