Secondo quanto riportato ieri dal The Wall Street Journal, Apple sta sviluppando chip per l’esecuzione di software di IA nei data center. Il progetto ACDC (Apple Chips in Data Center), in cantiere da diversi anni ma ancora senza una roadmap delineata, si basa sulla collaborazione con TSMC per la progettazione e la produzione del chip, anche se non è certo che gli sforzi fin qui fatti abbiano dato risultati positivi. 

Sempre secondo la testata americana, il chip di Apple sarà probabilmente incentrato sull’inferenza dell’IA, piuttosto che sull’addestramento dei modelli di IA, un’area che, secondo gli esperti, continuerà a essere dominata dal gigante americano dei chip Nvidia.

nvidia quantum computing

Nell’IA, l’inferenza è il processo che i modelli di machine learning addestrati utilizzano per trarre conclusioni da dati nuovi. Già altre grandi aziende tecnologiche come Google, nell’intento di svincolarsi dai grandi produttori di chip, hanno investito nello sviluppo di propri chip server per l’inferenza dell’IA.

Da precisare che le voci che vedono questo chip di Apple basato sul processo A16 di TSMC con nodo da 1,6nm previsto per il 2026 sono a oggi solo supposizioni.