In attesa delle specifiche ufficiali, sono apparse in rete informazioni dettagliate e piuttosto affidabili dei nuovi processori AMD Ryzen, la cui uscita sul mercato dovrebbe essere ormai questione di settimane.

Aggiornamento 13/03/2017: scopri tutto quel che devi sapere sui processori AMD Ryzen nel nostro speciale con caratteristiche, prezzi, approfondimento sulle tecnologie e consigli per l’upgrade.

Nel corso del 2017 AMD dovrebbe rilasciare ben 17 modelli di questa nuova famiglia di processori, con in testa i modelli a 8 Core/16 Thread che si preannunciano molto interessanti per il loro rapporto prestazioni-prezzo. Anche sulla fascia bassa però le cose si fanno intriganti, visto che a poco più di 130 dollari ci si potrebbe portare a casa un Ryzen quad-core da 3,2 GHz e TDP di soli 65 Watt.

Di seguito riportiamo l’elenco di alcuni modelli di Ryzen (serie 7, 5 e 3) attesi nella prima ondata e, come si può vedere, si va dal potente 1800X da 3,6 Ghz con 8 core, 16 thread e TDP di 95W (499 dollari tasse escluse) fino al già citato 1100 da 129 dollari.

amd ryzen

I Ryzen contraddistinti dalla lettera X dovrebbero essere gli unici a supportare la funzionalità AMD XFR (eXtended Frequency Range). Si tratta di un’opzione basata su tecnologia AMD SenseMi che permetterebbe di andare oltre i limiti prestabiliti del chip (TDP) garantendo anche una pratica di overclock automatica; ricordiamo tra l’altro che tutti i processori AMD Ryzen sono sbloccati, per la gioia degli appassionati di overclocking.

A questo punto non resta che attendere la conferma di tutte queste indiscrezioni da parte di AMD. E si tratta di un’attesa carica di hype, soprattutto dopo che i primi benchmark del modello 1700X hanno portato a risultati molto vicini a quelli di un Intel Core i7-6900K, con la CPU di AMD (che non è nemmeno il modello di punta) che è anzi risultata più veloce dei processori utilizzati nella comparativa in diversi test.