Nelle scorse ore, In occasione del Computex 2024 di Taipei, AMD ha annunciato i suoi ultimi processori per l’intelligenza artificiale e ha illustrato il suo piano di sviluppo di chip IA nei prossimi due anni, con il chiaro obiettivo di sfidare il leader del settore Nvidia (che detiene circa l’80% del mercato dei chip IA).

Il CEO di AMD Lisa Su ha cominciato la presentazione con l’annuncio dell’acceleratore IA MI325X, evoluzione del Mi300X presentato lo scorso anno che sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 e che offre una capacità di memoria leader del settore con 288 GB di memoria HBM3E ultraveloce, fino a 6 TB/s di banda passante, fino a 1,3 PETAFLOP di potenza FP16 teorica e fino a 2,6 PETAFLOP di potenza FP8 teorica.

Sono stati presentati anche i processori EPYC di quinta generazione (nome in codice Turin) previsti per la seconda metà del 2024, oltre ai primi processori Ryzen con architettura Zen 5 in arrivo a luglio in quattro varianti desktop della serie Ryzen 9000. In ottica IA la parte del leone l’ha fatta la nuova NPU XDNA 2 con 50 TOPS di potenza, che migliora di 5 volte le prestazioni rispetto alla generazione precedente e che è destinata ai PC Copilot+ annunciati recentemente da Microsoft e dai principali produttori di PC.

1163230

Un altro annuncio importante, sempre in ottica Zen 5, è stato quello dei SoC Ryzen AI 300. Il modello top di gamma Ryzen AI 9 HX 370 integra 12 core e 24 thread, si spinge fino a 5,1 GHz in boost ed è equipaggiato con una GPU integrata Radeon 890M da 16 unità di calcolo, mentre il Ryzen AI 9 356 si ferma a 10 core, a 20 thread, a un clock in boost di 5,0 GHz e a una GPU Radeon 880M da 12 unità di calcolo.

Li abbiamo definiti importanti perché questi due SoC andranno a competere direttamente con lo Snapdragon X Elite, l’Apple M3 e l’Intel Core Ultra 9 185H, a dimostrazione di come il mercato dei chip IA, sebbene giovanissimo, sia già caratterizzato da una competizione molto agguerrita (e non poteva essere altrimenti).

“L’IA è chiaramente la nostra priorità numero uno come azienda e abbiamo sfruttato tutte le capacità di sviluppo all’interno dell’azienda per farlo”, ha dichiarato Su ai giornalisti. Dallo scorso anno, Nvidia ha chiarito agli investitori che intende accorciare il proprio ciclo di rilascio di chip IA a cadenza annuale e ora AMD ha deciso di fare lo stesso.

1261158

“Questa cadenza annuale è dovuta al fatto che il mercato richiede nuovi prodotti e nuove funzionalità”, continua Su. AMD ha infatti presentato anche la prossima serie di chip MI350, che dovrebbe essere disponibile proprio nel 2025 e sarà basata sulla nuova architettura AMD CDNA 4. Rispetto all’attuale serie di chip IA MI300, AMD prevede che la serie MI350 avrà prestazioni 35 volte migliori nell’inferenza, ovvero nel processo di calcolo delle risposte generative dell’intelligenza artificiale. Inoltre, la serie MI400, che arriverà nel 2026, sarà basata su un’architettura chiamata Next.

La mossa di AMD arriva dopo che le azioni dell’azienda sono più che raddoppiate dall’inizio del 2023 proprio grande al grande “indotto” dell’IA, anche se tale crescita impallidisce rispetto all’aumento di oltre sette volte delle azioni di Nvidia nello stesso periodo di tempo. Ad aprile, Su aveva previsto vendite di chip IA per circa 4 miliardi di dollari per il 2024, con un aumento di 500 milioni di dollari rispetto alle stime precedenti.